Roma 14 febbraio 2015

Gentili Genitori,

l’esito della votazione del Presidente e del Vice Presidente del Comitato Genitori del Virgilio che ha determinato oggi la mia elezione a Presidente mi suggerisce di inviarvi subito una comunicazione che spero arriverà almeno a tutti i 102 rappresentanti di classe e ad altri genitori interessati a partecipare alla futura attività del Comitato.

Sottolineo spero perché ancora la mailing list generale dei genitori non è completa ma lo sarà quanto prima. Il problema della comunicazione è il mio primo obiettivo da Presidente appena eletto.

Ringrazio intanto i 27 genitori, o loro delegati, che sono venuti a votare. Essi rappresentano il 20% circa di tutti i rappresentanti di classe. Ancora pochi, a mio avviso, perché le opinioni, le aspirazioni, le proposte di tutte le famiglie degli studenti del Virgilio possano essere manifestate e prese in considerazione dal Comitato che, come è scritto nel suo statuto appena approvato, le possa poi trasformare in suggerimenti per il Consiglio di Istituto, unico organo deliberante previsto dalle norme vigenti.

Non ripeterò quanto scritto nella scheda di presentazione della mia candidatura; ricordo solo che siete voi genitori iscritti al Comitato a dover proporre temi e problemi su cui provare ad intervenire come genitori nei confronti dell’istituzione scolastica per il tramite del Consiglio di Istituto.

Confermo solo che mi prefiggo di dare voce a tutti (sempre che questa voce venga fuori!) e di creare un clima di fattiva collaborazione con il corpo docente.

Attendo da subito anche offerte di collaborazione in base alle vostre competenze per arricchire il percorso formativo delle nostre figlie e dei nostri figli iscritti al Virgilio: proposte di seminari, cicli di conferenze, dibattiti, uscite sul territorio (la straordinarietà della città di Roma ci offre tante possibilità per tutti i settori disciplinari) da proporre ai docenti, senza ovviamente pensare di sostituirci ad essi o di intralciare il loro lavoro e la loro autonomia didattica.

I problemi del Virgilio sono tanti e lo sappiamo.

Ma proviamo a rendere questo organo consultivo in qualcosa di utile per tutti: docenti, genitori e studenti.

Enzo Borsellino