Questo era il mio breve resoconto della riunione informale del CGV. La cosa importante era dire che siamo tutti contro la droga a scuola e che da lì bisogna ripartire. Ribadisco che le proposte devono arrivare perché ieri era solo informale e preliminare. Qualcosa sta arrivando. A un certo punto farò una lista delle proposte e le invierò a tutti.

A presto.

Buongiorno,

Vorrei ringraziare tutti quelli che sono venuti alla riunione informale dei genitori del Virgilio, soprattutto vorrei ringraziare il padre del ragazzo quattordicenne, coinvolto nei fermi di martedì 22, per la sua sentita e coraggiosa testimonianza. Vorrei anche ringraziare i genitori presenti per aver accettato di ascoltare Duccio, uno studente, e Duccio stesso per aver parlato così eloquentemente e aver risposto alle domande in modo chiaro e corretto.

Nonostante il dibattito sia stato molto “vivace” e a volte un po’ fuori controllo, con un po’ di difficolta ad ascoltare, mi voglio augurare che sia stato utile soprattutto in previsione di una riunione formale del CGV. Quello che è emerso chiaramente, e a dire il vero non mi aspettavo nulla di diverso, è che tutti i genitori sono contrari a che ci siano droghe a scuola. Nessuno approva una “zona franca” di impunità o di libero droghe. Anzi direi di più c’era l’unanime consenso a che non si fumi proprio a scuola, sigarette incluse. Su questo punto è stato anche molto chiaro lo studente che ha parlato: che non c’è giustificazione per l’uso delle droghe a scuola. Da qui bisogna ripartire.

Vorrei invitare tutti i rappresentanti a confrontarsi con i genitori delle proprie classi, e/o a inoltrare questa mail, perché credo che dobbiamo elaborare delle proposte concrete, fattibili e reali per cercare di cambiare le cose, un poco alla volta, in meglio. Certo il problema droghe è immenso, e certamente non è sono un problema del Virgilio, ma si è insinuato ovunque, nella scuola pubblica come in quella privata e nessuno ha una soluzione facile a portata di mano. E si pongono anche problemi di comportamento in cui il privato si confonde in modo errato con il pubblico e viceversa. Vi prego di farmi avere ogni vostra proposta attraverso questa mail o all’indirizzo mail roberto.caracciolo.df@gmail.com

L’ideale sarebbe di avere proposte concrete da discutere e migliorare alla prossima riunione del CGV – che mi auguro possa essere il 16 ma sono ancora in attesa di risposta di conferma della disponibilità dell’aula e alla quale è stata invitata la scuola che mi auguro possa partecipare perché parlare di droghe a scuola senza ascoltare quello che la scuola può dirci non ha molto senso – per poi decidere se votarle o no. Qualora ci fossero più proposte potrei fare un elenco da mandarvi prima della riunione.

Cordiali saluti,

Roberto Caracciolo

Presidente CGV

Immagine: Sparth (Nicolas Bouvier)