Un altro anno è passato e il nostro sito, nato nel Luglio 2013, ha tre anni e mezzo: in pieno svezzamento.  Vogliamo crescere.   Abbiamo cominciato questa avventura per la convinzione che la scuola rifletta la società che la produce e che possa contribuire, più di ogni altra istituzione, a migliorarla ma anche a sclerotizzarla.  Riteniamo, quindi, compito di tutte le componenti  di fornire contributi e riflessioni.  Ci siamo proposti di  dare informazioni sulla quotidianità dell’Istituto  ma anche di fornire spunti e considerazioni di carattere più comprensivo  sulla scuola in generale.                                                         Non sempre siamo stati all’altezza del compito, ne siamo consapevoli e cercheremo di migliorare.                                         In questi ultimi giorni ha lasciato la redazione Gianfranco Isernia, realizzatore e anima del sito. Gianfranco ci ha accompagnato con maestria ( sua la scelta di dare grande importanza alle immagini) e con generosità per più di un anno anche dopo che sua figlia aveva terminato il  corso di studi al Virgilio. Grazie.                                                                                             Abbiamo così deciso di allargare la composizione della redazione invitando altri genitori che ci hanno sostenuto in questi anni e, soprattutto, proponendo agli studenti e ai docenti di collaborare. Presto presenteremo il nuovo comitato di redazione.              Pensiamo che il momento di crisi della scuola e di confusione nei tentativi di cambiarla rispecchi una crisi più ampia dei criteri di base della convivenza e che occorra, quindi, riflettere sui criteri di fondo, sugli obiettivi reali che da  parti diverse ci si propone di raggiungere. Rendere chiari questi obiettivi finali con l’esame dei provvedimenti  e con le eventuali proposte di alternative richiede collaborazione. Abbiamo bisogno di discussioni e di critiche.                                                                     Un grazie a tutti quelli che ci hanno seguito, non avremmo mai immaginato di raggiungere una tale quota di contatti.

Buon Natale.  Buon 2017.

Noi Tutti