C’è poi la memoria storica, quella che non riguarda i fatti della tua vita o le cose che hai letto, ma quello che è accaduto prima che tu nascessi… Ora la scuola (oltre alle tue letture personali) dovrebbe insegnarti a memorizzare quello che è accaduto prima della tua nascita, ma si vede che non lo fa bene, perché varie inchieste ci dicono che i ragazzi di oggi, anche quelli grandi che vanno già all’università, se sono nati per caso nel 1990 non sanno (e forse non vogliono sapere) che cosa era accaduto nel 1980 (e non parliamo di quello che è accaduto cinquant’anni fa). Ci dicono le statistiche che se chiedi ad alcuni chi era Aldo Moro rispondono che era il capo delle Brigate Rosse – e invece è stato ucciso dalle Brigate Rosse.

Umberto Eco.

Più storia per tutti. Questo è l’augurio che ci facciamo per l’anno nuovo. Con un gioco di parole potremmo dire: senza Storia non c’è storia.

Più storia per i nostri ragazzi, più storia del passato recente: un passato sconvolgente a dar retta agli atti giudiziari delle inchieste sulle le stragi, sul terrorismo nero,  su quello rosso.

Non è far politica, questo. E’ insegnare a farla.

Noi ci si preoccupa moltissimo delle occupazioni, tantissimo della legalità e dell’illegalità. Meno della droga. Meno della dispersione scolastica, fatto gravissimo, cancro che mina il nostro futuro. Meno delle condizioni di lavoro.

Per niente dei programmi, di come si insegna, di cosa si insegna.

Le immagini si sovrappongono, confondendo le idee. Vi sono molti tabù e molti preconcetti.

Molti slogan.

La selezione: bisogna selezionare i migliori.

L’eccellenza. Quella ce l’aspettiamo, etimologicamente parlando, dal sincrotrone del CERN di Ginevra, o dalla Scuola Normale Superiore. I licei hanno altri scopi.

L’esclusivismo  genera esclusione.

Dirigenti, professori, amministratori devono rispondere di quello che fanno. Non sono insindacabili.

Devono promuovere la parità delle condizioni, devono adoperarsi per includere, non per stilare graduatorie dei migliori. Devono formare ed educare. Non sono i detentori della legalità.

La legalità la facciamo tuti insieme, ogni giorno, con l’esempio.

Che nessuno resti indietro.

Buon Anno.

Noitutti.