In attesa di pubblicare il verbale della riunione di ieri, e con l’occasione della pubblicazione del verbale del precedente consiglio, poche considerazioni.
Innazitutto la totale assenza dei ragazzi rappresentanti di istituto.  E’ un fatto grave. E’ grave che non siedano in consiglio. Se si sono disamorati, o  ritengono inconcludente la loro partecipazione devono comprendere che la partecipazione è una conquista e sprecarla è un atto grave. Esserci fa parte del gioco. Si  ripassino l’effetto dell’”aventino” sull’ascesa  del fascismo. Fu un errore.  Non esserci  è una mancanza, sia nei confronti di coloro che rappresentano, gli altri studenti che li hanno eletti, sia nei confronti della scuola che perde il loro contributo. Questo assenteismo è inoltre rivelatore per noi adulti, perché non sappiamo valorizzare il loro contributo.  Tra gli adulti ci mettiamo tutti: genitori, docenti, dirigenti.

RITARDI.
In consiglio – e questo ci ha stupito –  è emerso che taluni professori  entrano in ritardo, creando con il loro esempio un effetto a catena che ricade sulla non puntualità dei ragazzi.
Si è proposto di chiudere i portoni, schierare i bidelli e infine istituire i rilevatori di presenze con il badge, la tessera elettronica, per i professori.
Sconcerto tra i  presenti. Qualcuno ha detto che non voleva essere trattato alla stregua di un burocrate.

VALUTAZIONI
Sembrerebbe che gli scritti, agli esami di stato, quest’anno non siano andati benissimo, e che i professori esterni abbiano ridimensionato  votazioni e i giudizi, e che la performance della scuola non sia stata un granché.
E’ stato introdotto  quindi il tema della valutazione: valutazione dei ragazzi attraverso l’invalsi, innanzitutto; ma anche una valutazione degli insegnanti e del loro operato.
Di qui la necessità di misurare, misurarsi e automisurarsi.

REGOLAMENTO VIAGGI
Si è parlato del  regolamento viaggi, la carta che dovrebbe regolare i rapporti tra scuola e famiglie relativamente a ogni tipo di viaggio. Vi sono  molte prescrizioni negative:
non si  fa questo e non si fa quello. C’è una tendenza a fornire risposte preventive a possibili domande fastidiose. La condivisione resta lontana. Le  gare continueranno.

Abbiamo finito alle 20.
Tempismo e consonanze, dunque, con il novissimo ddl sulla scuola..
Noitutti.

Foto Joe Saade,. Sleepy Heads, Nairobi