Riceviamo da Monica Soldano, direttore di Radio Cento Passi.

A Roma, hanno bruciato la scuola e questa è una notizia brutta. Domani (oggi che ci leggete) la scuola elementare Guglielmo Oberdan resterà chiusa. Hanno appiccato il fuoco alle ore 22 di sabato scorso. Vandali, perditempo, delinquenti o meno, il fatto è che una intera classe di 23 alunni della IVa elementare è rimasta senza aula. Hanno arso quaderni, libri, banchi, pagelle. Hanno annichilito il lavoro e la tenacia di chi la scuola la conquista ogni giorno, perché ogni giorno ormai occorre tenerla viva e vegeta in barba a tutto. Hanno fatto una cosa brutta a Roma ed accade troppo spesso. Non è la prima volta che la scuola Guglielmo Oberdan viene violata e sbeffeggiata fino alla violenza. Una scuola antica, un edificio storico nel quartiere di Monteverde è stata presa di mira, ma questa volta il reato è grave, suona come una intimidazione o una sfida aperta. Il fumo è salito per tre piani, il fuoco ha fatto scoppiare alcuni vetri. L’impianto elettrico va ripristinato, un danno che davvero non ci si poteva permettere. La scuola è nostra, è di tutti. Lo sanno bene i genitori che ogni giorno raccolgono soldi per renderla vivibile. Ne sono consapevoli gli insegnanti, ma non basta. La scuola è indifesa, perché non c’ è denaro per sorvegliarla e per proteggerla da un inciviltà dilagante. Da un controllo sociale che fa acqua. E allora non bastano le campagne che cercano di chiedere a tutti gli abitanti della scuola che occorre impegnarsi a conservarne il decoro, oggi occorre un impegno politico ed economico per la sorveglianza e la protezione. A Roma la scuola va a fuoco ed è una cosa brutta. Non si bruciano i quaderni ai bambini che crescono, questa cosa non si fa. Nelle scuole rubano e rubano troppo spesso. Nel quartiere vicino di Villa Bonelli, un’ altra scuola elementare ha subito in 2 settimane, per ben due volte il saccheggio.. Rubati computer, pochi e preziosi per una scuola pubblica, ma la notizia non fa notizia. La scuola elementare Ribotti, la scuola media Nino Rota, le scuole a Magliana…e ancora e ancora. Hanno bruciato la scuola. Questa è una notizia brutta, brutta. Domani (Lunedi 23 febbraio 2015)  ore 16,30 i genitori e bambini davanti alla scuola Oberdan dicono. ora basta!