Cari genitori, vi porgo le mie scuse, ma all’interno del comitato ci sono pareri discordanti, direi in alcuni casi opposti:

c’è chi mi ha chiesto di fare il comitato a scuola, chi di vederci comunque in piazza della Moretta, chi in altro luogo da organizzare. Mi sembra abbia prevalso di vederci la prossima settimana in un luogo neutro come aula della partecipazione in Municipio.Io non riesco a fare una sintesi migliore ed accontentare tutti. Considerando che ho fatto la domanda per avere l’aula del Comitato il 10 ottobre e l’ho ottenuta il 3 dicembre dalla scuola, mi sembra un po’ difficile farlo a scuola. Come avete visto l’argomento occupazione divide molto i genitori, mi sembra molto meno i ragazzi, dalle foto che sono giunte c’è grande partecipazione. Evidentemente sono più bravi di noi a mettersi d’accordo.
Vi aggiorno perché l’aula la devo chiedere alla presidenza del Municipio. Se avete altre proposte scrivete pure.
Grazie e a presto (spero)
Francesca Valenza

Questo spazio è dedicato alle notizie del Comitato genitori. Ordini del giorno, convocazioni e verbali.

Ordine del Giorno

1) Relazione e riflessioni sul primo anno del Comitato. Proposte per il nuovo anno scolastico.

(Mercatino e spese per i libri di testo, viaggi di istruzione e scambi, sistemazione cortile, ecc. ).

2) Analisi delle proposte per la sistemazione della piazza sopra il Parcheggio di via Giulia adiacente alla scuola.

3) Auto-regolamento del Comitato e dell’Assemblea dei Genitori, organizzazione per le nuove elezioni del Comitato. .

4) Varie ed eventuali

La riunione del Comitato è aperta a tutti i genitori e alle altre componenti della scuola che vogliano partecipare. A questo proposito le saremmo grati se questa riunione venisse pubblicizzata sul sito.

Presidente del Comitato Genitori Virgilio

LA RIUNIONE DEL COMITATO GENITORI PER VIA DELLA CHIUSURA DELLE SCUOLE DI ROMA E’ RIMANDATA.

Cari genitori oggi non abbiamo potuto svolgere la riunione che sarà rimandata forse al 19 novembre.

Domani però si svolgerà il Consiglio di Istituto a cui avremmo dovuto inviare le nostre proposte.
Chi vuole proporre riflessioni, correzioni, altre proposte può scriverci oltre che sul googlegroup anche su info@liceovirgilioroma.eu

1) Il permesso di organizzare all’interno del comitato l’incontro promosso dalla Asl RMA relativamente ai temi dell’adolescenza: Genitori del XXI secolo, relazioni, sessualità, dipendenze curato dalla Dott.ssa Maria De Vinci del Consultorio Adolescenti e Famiglie.

La Dottoressa necessita di una data disponibile due mesi prima perchè lavora in un progetto di prevenzione per tutte le scuole superiori in area RMA.

2) Organizzare azioni di aiuto alle famiglie relativamente al reperimento dei testi scolastici usati. Organizzare oltre al mercatino un’area di scambio gratuito con dei buoni riutilizzabili gestito dai ragazzi. Chi vuole può lasciare i libri non più utilizzati e prendere un buono, nello stesso spazio può ritirare uno o più libri. Una specie di bookcrossing. I libri restanti si lasciano in biblioteca e possono servire durante l’anno. Alcune famiglie che lasciano la scuola possono anche scegliere di regalare i libri per chi viene dopo.

3) Disegnare un progetto condiviso di risistemazione del cortile con studenti e famiglie.

4) Promuovere una o più giornate di retake delle aule con genitori ed alunni: per ridipingere, sistemare le tapparelle e le tende ove mancanti, acquistare piccoli armadietti per scambio libri e materiale didattico per la classe.

5) Promuovere un incontro con il Responsabile della Sicurezza e i rappresentanti delle famiglie e degli studenti per migliorare la comprensione e il migliore utilizzo del piano di sicurezza. Segnalazione delle vie di fuga.

6) Ripensare uno spazio auto-gestito dagli studenti come previsto dallo Statuto degli studenti e delle studentesse, con regole chiare e condivise.

7) Promuovere un incontro tra i componenti del C.D.I, il Comitato Genitori e la Dirigente per condividere obiettivi e modalità del Contributo Volontario delle Famiglie.

LA RIUNIONE DEL COMITATO GENITORI PER VIA DELLA CHIUSURA DELLE SCUOLE DI ROMA E’ STATA RIMANDATA.

Vi faremo sapere al più presto.

Francesca Valenza

VI RICORDIAMO L’ORDINE DEL GIORNO PROPOSTO.

CONVOCAZIONE 6 NOVEMBRE 2014
1) Relazione e riflessioni sul primo anno del Comitato. Proposte per il nuovo anno scolastico.
Mercatino e spese dei libri di testo. Viaggi di istruzione e scambi.
3) Auto-regolamento del Comitato e dell’Assemblea dei Genitori, organizzazione per le nuove elezioni del Comitato. .
4) Varie ed eventuali

La riunione del Comitato è aperta a tutti i genitori e alle altre componenti della scuola, che vogliano partecipare.

Francesca Valenza, Presidente Comitato Genitori Virgilio