Sabato abbiamo tenuto una proficua riunione del nostro Comitato; come proposto nell’ordine del giorno, per essere più costruttivi e propositivi, abbiamo pensato di organizzarci in Gruppi di Lavoro tematici, con l’obiettivo di coinvolgere più Genitori (anche non rappresentanti di classe) sia nell’elaborazione di proposte da sottoporre alla Dirigente ed al Consiglio d’Istituto, sia nell’accrescimento di informazione e consapevolezza nei meccanismi della scuola dei nostri figli.

I Gruppi di Lavoro sono da considerare in itinere: si può dare il proprio contributo ad uno o più di quelli creati; se ne possono proporre e creare spontaneamente altri su altri temi. Si tratta di piccoli gruppi informali, che non richiederanno troppo impegno per ciascuno di noi, permanenti o legati ad una specifica contingenza.

Qui sotto pubblichiamo i Gruppi di cui abbiamo parlato Sabato e la mail di ciascun coordinatore, che ha il compito di organizzarne i lavori. Chi vuole può scrivere direttamente al Coordinatore per proporre la propria disponibilità ed idee; il coordinatore organizzerà come meglio crede una piccola mailing list o gruppo WhatsApp per dare inizio alla discussione e scambiarsi materiali o contributi.

In un secondo tempo il Gruppo Comunicazione metterà a punto uno strumento più idoneo alla discussione/diffusione: pensavamo ad un Forum diviso per discussioni, sul quale ognuno possa andare quando vuole a leggere, intervenire o aprire un nuovo argomento, senza invadere di mail a botta e risposta multipla  i nostri già provati smartphone !

Coordinatori gruppi:

Gruppo “Sicurezza stradale” (educazione alla sicurezza stradale e proposte per la messa in sicurezza di Via Giulia …)

Barbara Pepponi

bpepponi@gmail.com

Gruppo “La scuola che cambia” (nuovo esame di Maturità, alternanza Scuola/Lavoro, …)

Marco Luzzatto

marco.luzzatto@gmail.com

Gruppo “Comunicazione” (creazione degli strumenti idonei per comunicare tra di noi e verso l’esterno: Forum, social media, sito internet … )

Giuseppe Galeone

galeone8@yahoo.it

Gruppo “Viaggi/Competenze linguistiche” (Viaggi di Studio, Scambi Culturali, miglioramento delle competenze linguistiche, … )

Roberto Caracciolo

roberto.caracciolo60@gmail.com

Gruppo “Scuola aperta” (iniziative di apertura al territorio in cui è inserito il Liceo, aperture pomeridiane, scambi coi Licei del Centro, … )

Valentina Casavola

vcasavola@apritisesamo.org

Gruppo “criteri di priorità per l’iscrizione al primo anno in caso di esubero”

Francesca Valenza

valenza.francesca@gmail.com

Il Gruppo sulla Sicurezza Stradale sta producendo qualche proposta concreta che è già stata messa, dalla Presidente Buongiorno, all’OdG del prossimo Consiglio d’Istituto del 10 p.v.

Prego i Rappresentanti di diffondere queste informazioni nelle loro classi.

Marco Luzzatto