Pubblichiamo il presente verbale, approvato nella seduta del 14 ottobre 2015

VERBALE N. 13

Il giorno 7 settembre 2015 alle ore 09.30 si riunisce il Consiglio di Istituto del Liceo Virgilio, di seguito indicato in forma abbreviata come CdI, nella Sala Consiglio della sede centrale di via Giulia 38 per discutere il seguente odg:

 

  1. Approvazione verbale seduta precedente
  2. Surroga Consigliere componente genitori
  3. Assegnazione classi alla succursale
  4. Regolamento per lo svolgimento delle attività motorie presso centro Roma 1
  5. Assicurazione integrativa
  6. Nomina commissione elettorale
  7. Varie ed eventuali

 

Oltre alla DS, prof.ssa Irene Baldriga e alla Presidente del CdI, sig.ra Chiara Matteucci, sono presenti i seguenti membri:

Per la componente genitori: sig.ra Giovanna Borsellino, sig.ra Carolina Brook, sig. Stefano Sinibaldi.

Per la componente docenti: i proff. Niccolò Argentieri, Luca Garbini, Stefano Guerriero, Ines Errico, Antonella Scarpellino, Sara Sidoretti, Manuela Terribile, Stefania Persico.

Per la componente ATA: il DSGA, sig.ra Caterina Russo e la sig.ra Marina Spatuzzi.

Sono assenti: Maximilian Dello Preite, Gabriele Fotia, Edoardo Mataletti, Duccio Sinibaldi (componente studenti).

 

Redige il verbale il prof. Niccolò Argentieri.

La Presidente Chiara Matteucci, costatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta. Si passa alla discussione degli argomenti all’O.d.g.

  1. Approvazione verbale della seduta precedente

La Presidente chiede l’approvazione del verbale della seduta precedente.

Il verbale è approvato all’unanimità dei presenti aventi diritto.

  1. Surroga Consigliere componente genitori

La commissione elettorale individua nella sig.ra Carolina Brook la candidata alla sostituzione del sig. Gianfranco Isernia, decaduto per la conclusione del ciclo di studi della figlia. La sig.ra Brook ha infatti ottenuto il maggior numero di preferenze tra i non eletti, a pari merito con la sig.ra Valenza, e il suo nome figura come primo nelle liste di presentazione delle candidature. La sig.ra Brook accetta la nomina.

  1. Assegnazione classi alla succursale

La DS espone al CdI le indicazioni votate dal Collegio dei Docenti per l’assegnazione delle classi alla succursale: considerate le gravi difficoltà didattiche create alle classi del liceo scientifico dall’assenza, nella sede succursale, di un laboratorio di fisica, il Collegio propone che per l’a.s. 2015/2016 siano assegnate alla succursale tre classi prime del liceo classico (escludendo la sezione Cambridge) e le due classi prime del liceo linguistico. Dopo una breve discussione – nel corso della quale la prof. Sidoretti propone che, per il prossimo a.s., si scelga di assegnare alla succursale un intero corso, scelta che avrebbe positive conseguenze didattiche e organizzative – si passa alla votazione della proposta.

 

Delibera n. 88 del 7 settembre 2015. Assegnazione classi alla succursale

Il Consiglio delibera:

  1. Quanto riportato in premessa è parte integrante della presente delibera
  2. Assegnazione classi alla succursale

La presente delibera è approvata all’unanimità dei presenti aventi diritto.

 

  • Regolamento per lo svolgimento delle attività motorie presso centro Roma 1

 

La DS ribadisce al CdI le difficoltà logistiche che, a causa del protrarsi dei lavori per il parcheggio di piazza della Moretta, la scuola si trova ad affrontare nello svolgimento delle attività motorie. La DS propone che, per l’a.s. 2015/2016, le classi quarte e quinte (diciotto classi) si rechino al centro di Roma 1. Per illustrare il regolamento di gestione degli spostamenti e dello svolgimento delle attività, la DS invita il prof. Smerilli ad unirsi alla riunione. Il prof. Smerilli espone i punti salienti del regolamento e invita il Consiglio ad esprimersi in proposito. Dopo ampia discussione, dedicata soprattutto alla vigilanza durante gli spostamenti tra la scuola e il centro Roma 1, il CdI giunge alla redazione di una versione leggermente modificata del regolamento (si veda il documento allegato) e si passa quindi alla votazione della proposta.

 

Delibera n. 89 del 7 settembre 2015. Regolamento per lo svolgimento delle attività motorie presso centro Roma 1

Il Consiglio delibera:

  1. Quanto riportato in premessa è parte integrante della presente delibera
  2. Regolamento per lo svolgimento delle attività motorie presso il centro Roma 1 (documento allegato)

La presente delibera è approvata all’unanimità dei presenti aventi diritto.

 

  • Assicurazione integrativa

La DS propone un’integrazione del contratto di assicurazione che permetterebbe di estendere la copertura assicurativa a tutto il personale della scuola e, conseguentemente, di poter contare su una maggiore disponibilità del personale alle attività extra-curriculari. L’integrazione graverebbe sul fondo del contributo volontario delle famiglie. Si passa alla votazione della proposta.

Delibera n. 90 del 7 settembre 2015. Assicurazione integrativa

Il Consiglio delibera:

  1. Quanto riportato in premessa è parte integrante della presente delibera
  2. Approvazione assicurazione integrativa

La presente delibera è approvata all’unanimità dei presenti aventi diritto.

 

  • Nomina commissione elettorale

La DS comunica la necessità di procedere alla nomina della Commissione elettorale in vista delle elezioni degli organi collegiali. Il Collegio Docenti ha provveduto alla nomina della componente docenti, eleggendo nel ruolo i proff. Cosentino, Rebernik, Spaziani. Il CdI, dopo breve discussione, nomina il sig, Stefano Sinibaldi per la componente genitori, il sig, Proietti Monaco per la componente ATA, la sig.ra Miranda Angeli per la componente studenti.

 

  • Varie ed eventuali
  1. La DS comunica di aver ricevuto da parte di un genitore la proposta di una donazione alla scuola composta da sei microscopici elettronici. Il Consiglio dà parere favorevole.
  2. La DS comunica di aver ricevuto richiesta per la partecipazione di una classe del Liceo a una puntata di Rai Storia. Le riprese si svolgeranno presso la sede di Via Giulia. Il Consiglio autorizza.
  3. La DS comunica che, a causa di un errore nel conteggio dei giorni di scuola previsti per l’a.s., è necessario abrogare la precedente delibera per la sospensione delle attività didattiche nel primo giorno previsto dopo l’interruzione per le festività pasquali. Il CdI prende atto e approva.
  4. La DS ricorda al CdI la partecipazione della scuola a un progetto di finanziamento della Fondazione Roma per un ammontare di 56000 euro destinati all’acquisto di computer e proiettore per ogni aula della scuola. Il CdI ha già approvato un cofinanziamento del 5% sul totale del finanziamento. Il progetto è in corso di elaborazione.

Non essendoci altri punti da discutere, la seduta è tolta alle ore 11.40.

Si allega: regolamento per lo svolgimento delle attività motorie presso il centro Roma 1.

 

Anne Collier, Open Book #4 (Pink Floyd), 2010

 

 

Il Presidente                                                                                              Il Segretario

Chiara Matteucci                                                                                          Niccolò Argentieri