Cari genitori,

 

Ieri 13 ottobre ha avuto luogo il Consiglio di Istituto, di cui vi faccio un breve resoconto.

 

Abbiamo iniziato con una bella notizia: l’assegnazione di una borsa di studio per la copertura dei costi del corso di Inglese per il First Certificate, inclusa la copertura delle tasse di esame, per una studentessa che ne ha fatto richiesta e che non avrebbe la possibilità di sostenerne le spese.

Si è poi discusso dell’Organico di Potenziamento. In sintesi, le scuole sono chiamate a fare le proprie scelte per fare richiesta di personale docente in più, in merito a insegnamenti e attività per il raggiungimento degli obiettivi indicati nel POF. Per fare ciò, bisogna indicare l’ordine di preferenza per le diverse aree disciplinari. Pare che sia garantito l’arrivo di docenti che coprano le prime tree aree disciplinari, ma essendo il Virgilio una scuola grande è quasi certo che se ne coprano 5, con speranze anche di avere docenti per tutte e 7 le aree.

Come già approvato nel Collegio dei Docenti, si è stabilito di chiedere il potenziamento secondo il seguente ordine:

  1. Potenziamento Linguistico: al primo posto data la presenza di numerose sezioni di Internazionale/ Linguistico, e soprattutto per l’esigenza di garantire il CLIL (Content and Language Integrated Learning), cioè lo studio di alcune materie in una lingua straniera – è obbligatorio.
  2. Potenziamento Scientifico (Matematica, Fisica, Scienze, Corsi di recupero e di sostegno).
  3. Potenziamento Umanistico (Italiano, Latino, Greco)
  4. Potenziamento Artistico Musicale
  5. Potenziamento Motorio (pensando alle attività svolte a Largo Ascianghi e l’accompagnamento degli studenti)
  6. Potenziamento Laboratoriale (Informatica, Chimica)
  7. Potenziamento Economico e per la Legalità.

 

Si è poi parlato del dimensionamento scolastico. La Regione e il Ministero hanno dato chiare direttive a questo riguardo: il Virgilio è sovradimensionato, e occorre eliminare una sezione. L’altra indicazione è quella di preservare il Liceo Classico. Dato che lo Scientifico rappresenta un’eccellenza della nostra scuola, che l’indirizzo Internazionale nasce anche da accordi con Ambasciate straniere e che è presente in pochissime scuole romane, e che il Classico non si tocca, rimane il Liceo Linguistico. Effettivamente nel I Municipio solo il Liceo Tacito e il Vittoria Colonna offrono sezioni di Linguistico, e per questo motivo il Municipio ha deciso di fare aprire almeno due sezioni di Linguistico nel Liceo Leonardo da Vinci, a Via Cavour, che potrebbe coprire le richieste per questo indirizzo nel nostro territorio. Questo rende meno penalizzante eliminare una sezione di Linguistico nel nostro Liceo. Dal prossimo anno scolastico, quindi, non si formerà la sezione R. Si è stabilito che qualora il numero di iscrizioni non garantisse la formazione di quattro sezioni di Liceo Classico, allora verrà formata (sempre se ci sono le richieste, come negli altri anni) una seconda sezione di Linguistico. Morale: 4 Internazionali, 4 Classico, 2 Scientifico, 1 Linguistico.

 

Per quanto riguarda la questione dell’educazione Fisica, forse si è aperto uno spiraglio per quanto riguarda la possibilità che la Provincia paghi il pullman per il trasporto. Questo effettivamente non cambia di molto il disagio per i ragazzi che non potranno usufruire delle palestre interne alla scuola, ma almeno per quanto riguarda la sicurezza, questione sollevata da alcuni genitori, è un piccolo passo in avanti. Non è possibile effettuare la rotazione delle classi durante l’anno per lo svolgimento dell’educazione fisica a Largo Ascianghi per questioni di orario, poiché sono necessarie due ore di fila dato che una viene persa nello spostamento. Non ci sono novità per quanto riguarda l’assegnazione degli spazi esterni alla scuola, anzi è possibile che date le ultime vicende del Comune di Roma tutto subisca ulteriori rallentamenti.

Si è poi discusso dell’alternanza scuola-lavoro. “L’alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese, o con le rispettive associazioni di rappresentanza, o con le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, o con gli enti pubblici e privati, ivi inclusi quelli del terzo settore, disponibili ad accogliere gli studenti per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro art.4 D.Lgs. 15 aprile 2005, n. 77” (dal sito del MIUR – vi allego i documenti con le Linee Guida dal sito). Praticamente i ragazzi nell’ultimo triennio dovranno impiegare 200 ore (!!) suddivise nei tre anni in questo “percorso formativo”, obbligatorio – pena la non validazione dell’Esame di Stato alla fine della scuola. Iniziano questo anno i ragazzi delle terze liceo. La scuola si dovrà occupare di trovare le soluzioni adeguate. Una delle proposte avanzate dalla Preside è di coinvolgere un Teatro e di fare collaborare i ragazzi all’allestimento di uno spettacolo. E’ possibile anche maturare le ore previste di alternanza scuola lavoro all’estero (si parlava di uno stage in un museo). Le linee guida sono uscite da pochi giorni.

E’ stata poi nominata la Commissione per la Valutazione dei docenti. I dettagli di questa Commissione, istituita dalla Legge 107 (La buona Scuola), li trovate qui: http://www.istruzione.it/snv/allegati/normativa_docenti_stralcio.pdf

La Commissione è composta da un docente, uno studente, e un genitore scelti dal Consiglio di Istituto, e da due docenti eletti dal Collegio dei Docenti. Dopo ampia discussione, sono stati nominati per gli studenti Duccio Sinibaldi, per i docenti Niccolò Argentieri, e per i genitori Giovanna Borsellino. Altri due docenti verranno indicati dal Collegio. La Commissione dovrà individuare i criteri per la valutazione dei docenti.

Per quanto riguarda alcuni punti sollevati dai genitori, è stat respinta l’ipotesi di utilizzare i libretti delle giustificazioni per più di un anno, ma è stato ottenuto di estendere l’orario di apertura della Segreteria per facilitare i genitori che devono ritirarli. Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito della scuola.

Le classi della sezione B, corso che è stato dimezzato negli ultimi anni, verranno tutelate da ulteriori strappi.

Immagine di Gilbert Garcin