Pubblichiamo alcuni estratti del “verbale della Conferenza di Servizi per la soluzione delle problematiche realtive alla carenza di aule e laboratori negli istituti Gioberti e Kennedy di Roma, seduta del 27 febbraio 2015”.
In corsivo le nostre osservazioni: già nell’oggetto del Verbale il Virgilio è assente. I soggetti interessati alla soluzione delle problematiche in oggetto riportati nel verbale sono:
L’Itituto Statale di Istruzione Superiore “Vincenzo Gioberti” di Roma.
Il Liceo Scientifico Statale J. F. Kennedy di Rom
L’Ifficio Solastico regionale per il lazio
Il Municipio I di Roma Capitale
La Città metropolitana di Roma Capitale
Comune di Rome – Dipartimento dei Servizi Educativi e Scolastici, Giovani e Pari Opportunità.
Il Virgilio è assente perché non convocato. Seguono gli interventi degli invitati, e prende la parola il Municipio.
… Il Municipio evidenzia peraltro la necessità di bilanciare le iscrizioni tra Kennedy e gli altri Licei scientifici di zona (Malpighi e Morgagni), e l’esigenza di venire incontro alle esigenze del Liceo Virgilio. Il Prof. Figà Talamanca chiede l’impegno del Kennedy nei confronti del Virgilio a poter condividere l’edificio “Tavani Arquati”, anche in considerazione degli impegni presi anni fa dalle amministrazioni, sottolineando che il Virgilio ha necessità di aule per poter formare 12 classi in ingresso avendo moltissime iscrizioni in attesa e a seguito di precedente accordo avrebbe prerogativa su 12 aule ubicate in tale edificio:..”
Per la Regione, con l’accordo di tutti gli altri componenti del tavolo, (… si) ribatte che il Virgilio non potrà occupare spazi nell’edificio Tavani Arquati perché ha un numero di iscrizioni che va contenuto e non ampliato. C’è d’altra parte una nota del Direttore Generale dell’USR che invita a non formare un numero di classi superiore a quelle in uscita. Il Municipio ribadisce la necessità di trovare gli spazi per il Liceo Virgilio che è da tempo in sofferenza come ampiamente documentato.
Noitutti.
Felice Casorati, Scolari 1927-1928