In occasione del cinquantenario della morte ( 26 Giugno 1967) molti, più o meno strumentalmente, ne hanno parlato a vanvera e sarà quindi interessante seguire il documentario di Vanessa Roghi, storica seria, domani sera su RAI 3: La Grande Storia

Dalle 22:35

Di Vanessa Roghi. A cinquant’anni dalla morte – e dalla pubblicazione del libro simbolo di un’intera generazione Lettera a una professoressa – La Grande Storia presenta una puntata speciale dedicata a don Lorenzo Milani, priore di Barbiana. Ripercorreremo la straordinaria vita di un uomo, di un prete, che saprà andare contro tutti e tutto, sempre schierandosi dalla parte degli ultimi, dei più poveri. E lo farà, per prima cosa, insegnando, cercando di abbattere il muro che si frappone tra scuola ufficiale e bambini, tra professori e figli del popolo. Barbiana, una piccola frazione del comune di Vicchio, in provincia di Firenze, diventerà il modello di un nuovo modo di fare scuola, un luogo dove tutti possono andare capire e apprendere, senza barriere, senza distinzioni. Studiano l’italiano ma anche le lingue. Il motto di Barbiana infatti è in inglese: I care, mi importa. In seguito alla bocciatura di tre allievi della scuola di Barbiana inizia la scrittura di Lettera a una professoressa che diventerà il libro più letto del 1967. Non farà in tempo a gioirne. Ormai in fin di vita, don Lorenzo Milani lascia Barbiana e torna a casa della madre.