Stefano Rodotà (Professore emerito di diritto civile)
Paolo Flores d’Arcais (direttore di MicroMega)

discutono su

RIPRENDIAMOCI LA SOVRANITÀ!
La rivolta del cittadino contro il partito unico del privilegio e del conformismo
in occasione dell’uscita del numero di MicroMega “L’Europa in debito di sinistra”

Roma, 27 novembre, ore 17,15
Teatro Sala Umberto (via della Mercede 50)

coordina Giacomo Russo Spena

Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Poiché alle 19,30 il dibattito si chiude per lo spettacolo delle 20 del teatro, l’inizio avverrà con la massima puntualità.

 

È compatibile la democrazia con quest’Europa? E se fosse in crisi perché da decenni manca un partito dell’eguaglianza? Un confronto su quest’Europa senza bussola, ma anche sull’opposizione al renzismo e la necessità di ripartire dal giustizialismo e la difesa del welfare per una redistribuzione delle ricchezze e una rivoluzione all’insegna della vera legalità.

Come scrive nell’editoriale del numero Paolo Flores d’Arcais:  “la vera antipolitica sono gli espropriatori di democrazia della gilda dei politici di professione ormai inestricabilmente impastati con i privilegiati della finanza, del management, della corruzione, cornucopia di impunità anche per la criminalità organizzata. È necessario ripartire dal realismo dei valori contro il realismo degli apparati, della coerenza anti-Casta e anti-privilegio contro la sudditanza all’establishment, dell’intransigenza morale e programmatica contro le sirene della mediazione: senza contrapposizione frontale un nuovo partito dell’eguaglianza non capitalizza credibilità”.