Elezioni del Comitato dei Genitori del Virgilio

Programma elettorale del candidato alla presidenza Silvio Santagati

Il candidato è padre di uno studente della classe I F dell’Internazionale spagnolo. E’ un professore in pensione che conosce profondamente la realtà scolastica italiana.

Premessa

Il liceo Virgilio, pur essendo una delle scuole più affermate e prestigiose di Roma, da tempo si confronta con situazioni quali le dimensioni esagerate dell’istituto, la confusione dei ruoli, il clima di reciproca intolleranza che si è stratificato nei rapporti fra dirigenza, corpo docente ed alunni; a volte alcuni interventi delle parti in causa hanno generato situazioni di fatto incompatibili con l’identità, le caratteristiche e le finalità di una scuola pubblica.

Programma

– Nei limiti delle sue prerogative, il Comitato dei Genitori del Virgilio cercherà di favorire il riavvicinamento fra le varie componenti scolastiche, attraverso il dialogo franco e costruttivo. In particolare si sforzerà di recuperare il rapporto con l’attuale dirigente scolastica, fortemente compromesso a seguito degli avvenimenti del periodo novembre-dicembre 2015, sollecitando anche una sua maggiore presenza e visibilità nella quotidianità dell’Istituto.

-si adopererà perché il concetto di legalità sia testimoniato da tutte le componenti della scuola, a partire dagli adulti fino agli studenti, perché fenomeni quali il fumo, lo spaccio e il consumo di sostanze stupefacenti venga acquisito da tutti come comportamento estraneo alla corretta convivenza scolastica. Lavorerà affinché il fenomeno della ‘occupazione’ periodica del Liceo sia contrastato in quanto divenuto pratica rituale e non legato a fatti straordinari che in passato ne hanno spiegato la sua logica. Ovviamente il CGV cercherà di affrontare tali problematiche con il coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche, attraverso l’istituzione di un tavolo di lavoro, dove possano essere affrontati i diversi problemi e le possibili soluzioni da portare all’attenzione del CdI e della preside.

-si impegnerà a stimolare un’azione che porti al recupero dei ruoli delle diverse componenti della scuola e delle relazioni funzionali tra le stesse affinché ciascuna dia il meglio di sé all’interno del proprio ambito di competenza;

-si adopererà affinché la scuola sia dotata al più presto di un sistema di registro elettronico efficiente perché si semplifichino le relazioni burocratiche con l’Istituto;

– lavorerà al progetto di creazione di un Gruppo sportivo scolastico;

– una volta raggiunta l’auspicata “pacificazione fra le parti”, dedicherà il proprio impegno ad attività di interesse collettivo, che abbiano al centro la valutazione e la promozione dei progetti proposti dalla scuola, finalizzati ad attività di formazione sociale e culturale. Quali: 1) la gestione e l’uso della biblioteca da parte degli studenti; 2) la pianificazione tempestiva dell’ “Alternanza scuola-lavoro”; 3) lo sviluppo del progetto “Classici dentro”; 4) l’acquisto delle Lavagne Interattive Multimediali; 5) la programmazione di corsi di recupero efficaci; 6) la promozione di attività didattiche e culturali da affiancare, se possibile, a quelle curricolari imprescindibili; 7) la volontà di contribuire a risolvere gli antichi problemi della mancanza di spazi (necessità di una seconda palestra, aule troppo piccole, ecc.); 8) farsi portavoce di tutti i problemi segnalati dagli studenti e dai loro genitori.

Roma, 21 gennaio 2016