Nei giorni scorsi era stata promossa una raccolta di fondi da Giovanna Borsellino ex consigliera di istituto per dotare di una stufa la stanza adibita a  portineria della scuola. L’idea aveva riscosso adesioni e critiche, ma adesso, d’intesa con la Dirigenza – verificate alcune necessità della scuola – si è deciso di sistematizzare la raccolta, con nuovi obiettivi . Pubblichiamo la lettera di Giovanna Borsellino che  sta circolando nei consueti e caotici canali di posta elettronica.

Cari Genitori,

vi ringrazio per la partecipazione all’iniziativa della colletta, e per i vostri commenti e considerazioni che hanno contribuito a trovare il dialogo e l’accordo con la dirigenza, che non avevo cercato da subito, come alcuni di voi hanno fatto notare.

Ho delle buone notizie. L’ordine per il condizionatore caldo/freddo per la stanza della portineria effettivamente è già partito, dunque non sarà necessario acquistarne uno. Speriamo in tempi brevi! Ma la fase più macchinosa (individuazione dell’apparecchio, gara, e ordine) è già alle nostre spalle.
La Preside si è rallegrata dell’iniziativa di raccogliere fondi, e ha proposto di utilizzare questi soldi per qualcosa destinato ai ragazzi. L’elenco è lungo, anche se ovviamente solo parziale, e ve lo copio a seguire:

* Un condizionatore per l’aula di Musica, dove nei mesi caldi si soffoca. In questo caso dovremmo però donare i soldi specificando che è per questa finalità, e poi la scuola procede all’acquisto, perché si tratta di installare un impianto.

* Armadietti per la palestra.

* Strumenti musicali.

* Microfoni portatili con auricolare per il laboratorio teatrale e per le iniziative di partecipazione dei ragazzi in aula magna.

* Apparecchiature per il laboratorio di Fisica.

* Laboratori mobili per scienze e per fisica.

* Le tute e le maglie per le squadre sportive della scuola.

Includerei anche la carta igienica con relativi porta-carta igienica, sapone, asciugamani di carta, e cestini per i bagni, anche se questo acquisto pone delle complessità di cui avremo modo di parlare alla riunione.

Dunque, sulla base di quanto raccolto, potremmo decidere insieme il giorno della riunione del Comitato dei Genitori su cosa puntare. Oppure votiamo on line. Contrariamente a quanto vi ho indicato nella prima mail, potrete portare quanto raccolto direttamente il 13 febbraio.
Vi prego di fare girare alle vostre classi. E donate!

Un saluto a tutti

Giovanna Borsellino