Verbale Comitato Genitori Virgilio del 10 gennaio 2015 e aggiornamento della seduta 31 gennaio 2015.

 

Ordine del giorno:

1) Approvazione dello regolamento del Comitato G.V.

 

2) Presentazioni delle candidature alle cariche di presidente e vicepresidente del comitato.

 

3) Organizzazione delle elezioni del 14 febbraio 2015.

 

4) Conclusioni e raccolta proposte operative sui punti precedentemente trattati:

Pulizia e sistemazione aule, mercatino libri,viaggi, incontri di formazione per i genitori e di

mediazione dei conflitti della comunità scolastica.

 

5) Varie ed eventuali.

 

Punto 1)Il Comitato si è svolto in prima seduta (10 gennaio) sul tema del Regolamento del Comitato; si sono votate alcune proposte e modifiche e aggiornata la seduta per la redazione finale al 31 gennaio. Si è delegato ad un gruppo volontario di lavoro la redazione del Regolamento con le modifiche espresse dal Comitato. Si è stabilito il 31 gennaio come termine ultimo della presentazione delle candidature e il 14 febbraio come data delle votazioni.

Si era condiviso di far coincidere la data delle votazioni con il Painting day per facilitare la partecipazione e creare anche un momento di condivisione e di cura dell’edificio scolastico.

Purtroppo ciò non è al momento possibile per mancata autorizzazione del Dirigente Scolastico, per cause di sicurezza e assicurative.

Si è presentata inoltre brevemente la sintesi dei punti trattati nella riunione precedente.

Nella seduta del 31 gennaio si è approvato il regolamento qui in allegato all’unanimità dei presenti.

 

Punto 2) Si sono presentate le candidature di Borsellino Enzo che ha espresso volontà di candidarsi per la carica di presidente e Morabito Maria Chiara e Pelosini Valentina che hanno espresso la volontà di candidarsi alla carica di vicepresidente.

 

Punto 3) Si è convenuto che sabato 14 febbraio si voterà dalle 10 alle 11, dalle 11 alle 12 avverrà lo spoglio e le nomine. La scheda che riceverà il genitore elettore dovrà prevedere una sezione che riporta il nominativo dei candidati alla presidenza e una sezione che riporta il nominativo dei candidati alla ​vice-presidenza. La votazione per essere valida deve riportare una sola preferenza per il candidato presidente e una sola preferenza per il candidato vicepresidente. Si può indicare anche soltanto una preferenza (per il presidente o per il vicepresidente). Sarà valido anche il voto espresso con l’indicazione del solo cognome.

 

Punto 4) i rappresentanti dei genitori hanno fatto presente lo stato di abbandono di molte aule, con tende rotte, muri sporchi, sedie e banchi vecchi e rovinati, inesistenza di arredi di mobili di classe, Lim o computer.

A seguito di questi rilievi si è proposta una collaborazione volontaria per le migliorie.

Sul punto dei libri i rappresentanti hanno fatto presente l’alto costo per le famiglie, proponendo il rilancio del mercatino dell’usato, la donazione dei libri da parte degli studenti in uscita, la creazione di piccole biblioteche di classe dove i ragazzi possono portare libri da scambiarsi (bookcrossing) e vocabolari; la promozione della lettura con il rilancio della biblioteca che può essere gestita in collaborazione con gli stessi studenti e/o da volontari, in mancanza di altre risorse.

Viaggi e scambi. I genitori sono rammaricati dalla scarsa proposta di viaggi di istruzione e limitazione degli scambi; alcuni si sono offerti di supportare la scuola a livello organizzativo per alleviare il lavoro agli insegnanti.

Secondo i genitori il Liceo si presenta agli open day come promotore di scambi culturali e viaggi di istruzione, promessa poi non mantenuta nel corso degli studi.

Su questo punto è intervenuto il Prof. Garbini: “riconoscendo che ciò viene presentato come parte dell’offerta formativa del Virgilio, ma poi sta nella libera scelta degli insegnanti promuovere o meno lo scambio o il viaggio. Gli insegnanti non percepiscono diaria e devono anticiparsi le spese.

Per questo ed altri motivi che riguardano la salvaguardia delle ore frontali di insegnamento il Collegio Docenti è orientato a non organizzare gite di istruzione o campi scuola, eccetto gli scambi dell’internazionale e del linguistico. Vengono comunque organizzate uscite didattiche giornaliere. Fatta salva l’autonomia di ogni consiglio di classe nelle decisioni in merito.

Il Virgilio è un Liceo tradizionale che basa il suo lavoro in classe prevalentemente su lezioni frontali e sullo studio a casa. “

 

Sul punto formazione dei genitori il Comitato ha inoltrato richiesta alla Dott. De Vinci della Asl RM A per avere disponibilità di una data il sabato mattina.

Il tema dell’incontro sarà sulle dipendenze e sulla relazione genitori figli adolescenti. (la ASl ha già un programma di incontri e tematiche pre-stabilito)

 

Per quando riguarda la proposta di alcuni genitori di aprire un confronto tra le varie componenti della scuola studenti, insegnanti e genitori riguardo una possibilità di mediazione tra le varie esigenze finalizzata ad aprire una strada che renda possibile una autogestione condivisa al posto della occupazione, il Prof. Garbini si è reso disponibile al confronto, facendo presente però che le varie posizioni sono ancora molto distanti.

 

Tra le varie ed eventuali un genitore rappresentante ha posto il problema degli spazi dedicati allo sport e alla mancata attivazione della convenzione per il trasporto al Centro sportivo Comunale. Alcune classi non hanno spazio adeguato per praticare educazione fisica e motoria. Inoltre anche il pomeriggio la palestra è occupata da una polisportiva privata, ciò non favorisce la partecipazione degli studenti del Virgilio alla pratica dello sport e alla costituzione di un gruppo sportivo del Virgilio, come sarebbe auspicabile.

 

Redatto da Francesca Valenza, Presidente CGV

valenza.francesca@gmail.com

 

Classi presenti

 

I R II R

 

I A II A III A IV A

 

1 I II I  III I

 

III E

 

I M II M  IV M V M

 

I G II G III G IV G

 

II L IV L

 

I H II H

 

I F  II F IV F

 

II H

 

I C II C III C

 

I B

 

I N

 

III E

 

IV O

 

Foto di autore conosciuto