Pubblichiamo il comunicato di domenica mattina del I Municipio, sul sopralluogo dei tecnici del Comune – che ha seguito l’ispezione dei Vigili del Fuoco – per valutare gli interventi da fare.

Entrambi gli interventi hanno decretato l’agibilità dell’Istituto, ad eccezione delle aule sottostanti al crollo

Roma Municipio I Centro – h 9 · Roma ·

Crcrollo 5ollo al Liceo Virgilio: pur essendo competenza esclusiva della Città Metropolitana, il Municipio I Roma Centro ha sollecitato i tecnici per un sopralluogo che si è svolto stamattina.
Abbiamo constatato il cedimento di una trave dell’orditura secondaria della copertura in legno del corpo seicentesco del fabbricato.
L’interdizione è stata circoscritta a sole due aule e la scuola funzionerà regolarmente già da domani.
L’impresa provvederà immediatamente a rimuovere le macerie e mettere in sicurezza montando una copertura provvisoria nei prossimi giorni.
Ci vorrà poi un mese di lavori per il ripristino definitivo, ma senza interferenza con la didattica.
Abbiamo verificato anche tutte le restanti coperture dell’edificio, che sono in cemento armato e non destano preoccupazioni, anche se occorrerebbe una revisione generale delle impermeabilizzazione perché ci sono infiltrazioni diffuse che alla lunga producono danni gravi.
Tutto questo si sarebbe potuto evitare se l’amministrazione metropolitana Raggi avesse destinato adeguate risorse alla manutenzione delle scuole della provincia, invece di depotenziare gli uffici preposti …
Il Municipio comunque in campo per la sicurezza di tutte le scuole: continueremo a monitorare la situazione.