Da parte degli studenti:

Gentile preside Carla Alfano,

Siamo gli studenti e le studentesse dell’istituto che lei dirige. Le scriviamo per manifestare il nostro dissenso in merito alle dichiarazioni da lei fatte alla stampa sulla situazione interna alla nostra scuola. Siamo rammaricati e amareggiati che lei veda il Virgilio come un covo di criminali figli di papà dove una minoranza mafiosa tiene in scacco una maggioranza omertosa. A noi sembra che lei non stia parlando della nostra stessa scuola, a noi sembra che la criminalità sia molto lontana dalle aule che frequentiamo ogni giorno. Noi amiamo il Virgilio e siamo orgogliosi di far parte di questa grande comunità fatta di 1300 ragazzi. Riconosciamo che il nostro istituto ha molti problemi e negli anni ci siamo attivati per risolverli: talvolta facendo il giusto, altre volte sbagliando, ma sempre avendo a cuore il bene del Virgilio. Gli studenti della sua scuola sono uniti e non saranno certo delle accuse infondate a spaventarli.

Distinti saluti,

Firmato:

I rappresentanti d’Istituto

I rappresentanti di classe selle sezioni: 1 G, 5 D, 2 F, 5 M, 3 L, 5 F, 4 A, 3 I, 5 R, 1 E, 1 L, 4 R, 3 A, 5 A, 3 D, 3 R, 2 N, 4 C, 1 N, 2 A, 3 C, 2 I, 2 M, 4 I, 5 L, 3 F, 1 F, 3 N, 5 H, 4 H, 2 L, 3 E, 2 C, 5 C, 2 H, 5 B, 4 F, 2 G, 1 A, 1 D, 1 C, 1 I,