LICEO G. PARINI MILANO

(Da pagina 17 del POF triennale)

Progetto di alternanza scuola lavoro: impresa formativa simulata

Per armonizzare gli obiettivi dell’Alternanza scuola-lavoro con gli Indirizzi propri del Liceo Classico, si propone lo svolgimento di buona parte delle 200 ore previste per l’alternanza in un’attività di Impresa Formativa Simulata che contemperi in sé la riflessione sulla divulgazione di opere letterarie e saggistiche e il rapporto con la società. Aprire una casa editrice a Milano, la città italiana che già concentra in sé un’altissima percentuale dell’editoria nazionale, consentirà agli studenti non solo di confrontarsi con una realtà produttiva caratterizzata da forte competitività, ma anche di valutare con maggiore consapevolezza l’operato delle imprese già esistenti e di affinare ed esercitare quelle capacità critiche che sono il punto focale dei Risultati di apprendimento del Liceo classico, accanto a quel valore fondamentale che è la libertà intellettuale. Il progetto prevede la distribuzione delle 200 ore nel triennio con 80-90 ore rispettivamente in Terza e Quarta liceo, e con le restanti 20-40 in Quinta. In Terza, circa 20 ore saranno dedicate ad un corso di formazione sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (D. L. 81/2008), offerto da Rotary Club e alle conoscenze di base sul lavoro e l’impresa in particolare, in collaborazione con il Servizio Orientamento dell’Università Bocconi di Milano. Il progetto di Impresa Formativa Simulata sarà sviluppato secondo le indicazioni di CONFAO, che prevedono in Terza le fasi di studio del mercato e di progettazione fino alla Business Idea ed eventualmente al Business Plan, in Quarta, l’esplicitarsi della vera e propria attività di produzione sia in forma simulata, sia con lo studio di possibili pubblicazioni nate da attività culturali e di ricerca dell’istituto, quali il Progetto Archivio storico del Liceo, o di reti di licei, come il progetto Biblioteche Teresiane. In Quarta e in Quinta, inoltre, si avrà cura di armonizzare con alcune attività della Casa Editrice gli stages già attualmente offerti agli studenti di questi anni, nonché le attività di Orientamento ed auto-orientamento in uscita. Nello sviluppo del progetto saranno via via coinvolti i consigli di classe, per la condivisione di obiettivi, l’identificazione di competenze disciplinari o trasversali e per la definizione delle modalità di verifica e valutazione. Sarà potenziato il gruppo di lavoro sul progetto, con il coinvolgimento di figure professionali interne ed esterne all’istituto. L’identificazione dei tutor interni si rivolgerà a docenti dei consigli delle classi prime e/o a docenti competenti dell’organico di istituto. Per quanto riguarda l’azienda tutor dell’Impresa Formativa Simulata, si ritiene opportuno rivolgersi all’ente istituzionale AIE per la ricerca di collaborazione da parte di più aziende, data la ricca offerta del territorio. L’impegno degli studenti nel primo anno sarà distribuito durante il pentamestre in orario in parte curricolare, per la formazione sulla sicurezza e l’inquadramento generale delle realtà produttive, mentre un’ampia percentuale delle ore di attività in Impresa sarà attuata a partire dagli ultimi giorni di attività didattica e per le due settimane centrali di giugno, in modo da non creare squilibri nel tempo scuola e nelle successive vacanze estive.

Obiettivi:

• Conoscere e valutare le problematiche dell’incontro tra cultura e produttività.
  • Conoscere e valutare le caratteristiche del mercato editoriale milanese e nazionale.
  • Conoscere le fasi di realizzazione di un’impresa, anche negli adempimenti burocratici, nel reperimento del capitale iniziale, nell’organizzazione interna che coinvolge diverse professionalità.
  • Conoscere il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa e valutarne l’applicazione.
  • In un’ottica di educazione alla cittadinanza, far sì che gli studenti esercitino spirito critico e riflettano sulla libertà intellettuale.
  • Sperimentare attivamente il learning by doing e l’apprendimento collaborativo, come modalità formative alternative al metodo di studio individuale prevalente nel Liceo Classico.