UNITED WORLD COLLEGES: SCUOLE BELLE COME IL MONDO

presentazione del nuovo bando di concorso 2015 per l’ammissione ai 15 Collegi del Mondo Unito

Martedì 16 Dicembre ore 18:30

presso la sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Piazza Colonna 55)

Modera: Nicola Barone, giornalista del Sole 24 Ore
Interventi

– I Collegi del Mondo Unito: Amb. Andrea Meloni, Amb. Cristina Ravaglia – Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale;

– Il punto di vista degli studenti: Aldo de Falco e Laura Pozzetti, studenti del Collegio del Mondo Unito dell?Adriatico;

– Il Bando di Concorso: Beatrice Cito Filomarino, Marina Macchiaiolo, Comitato Indipendente di Selezione;

– Gli ex studenti UWC: Lia Quartapelle – Deputato, Domenico Chirico ? Direttore di Un Ponte per, Filippo di Robilant – Esperto di politica estera;

– Dopo i Collegi del Mondo Unito cosa?  Informazioni sul proseguo degli studi universitari dopo i Collegi del Mondo Unito.
19:30 Brindisi natalizio

Martedì 16 dicembre alle 18:30 presso la sede della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia (Piazza Colonna 55) si terrà la presentazione del bando di concorso per fare domanda di ammissione ai United World Colleges (Collegi del Mondo Unito). In quel occasione si potranno incontrare ex-studenti dei UWC e porre domande su cosa e come sono i collegi. La scadenza per le domande è il 29 dicembre.
Gli United World Colleges (Collegi del Mondo Unito) furono fondati da Kurt Hahn, un pedagogo tedesco, agli inizi degli anni sessanta con un primo collegio nel sud del Galles in Gran Bretagna. Da allora il movimento è molto cresciuto e i collegi sono ora quindici sparsi per i cinque continenti. C’è anche un collegio in Italia, a Duino, presso Trieste chiamato United World College of the Adriatic dove gli studenti, invece di vivere in un campus isolato, vivono nella piccola cittadina. I collegi si prefissano di costruire un movimento che sia veramente internazionale, che promuova le relazioni internazionali attraverso l’educazione e che dia una uguale opportunità a tutti, avendo la maggior parte degli studenti delle borse di studio. Le ragazze e i ragazzi, negli ultimi due anni di liceo, studiano per laurearsi con un Baccalaureate Internazionale, riconosciuto da tutti i paesi, che fu inizialmente creato dai Collegi del Mondo Unito, ma che è ora proposto da moltissime scuole ovunque. Il livello dell’educazione accademica è eccellente e ciò è anche riconosciuto dalla capacità dei studenti UWC di entrare nelle migliori università del mondo una volta finito il collegio. Oltre a studiare gli studenti sono coinvolti nel sociale, ognuno dovendo fare una o più attività che aiutino le comunità nelle quali vivono, e sono inoltre obbligati a partecipare in qualche attività sportiva che dipende molto da dove si trova il collegio.
Io ho avuto il privilegio e la fortuna di andare ad uno dei collegi dell’UWC e posso testimoniare personalmente la validità degli ideali che guidano i collegi, l’eccellenza degli studi, l?intensità dell’amicizia che perdura nel tempo. Per me è stata un opportunità di crescita immensa. Ho acquisito una conoscenza del mondo, un modo di riconoscermi negl?altri che non credo che avrei altrimenti. Per gratitudine continuo ad interessarmi ai collegi, alla raccolta dei soldi per le borse di studio e alla selezioni dei studenti italiani.
Per ulteriori informazioni andare sui siti www.uwc.org e www.it.uwc.org o potete anche contattarmi all 339 861 46 59 o attraverso l’indirizzo mail: r.caracciolo@alice.it
Roberto Caracciolo (United World College of the Atlantic 76-78)
IIG
Foto di Costantine Manos