HIGH SCHOOL CAREER DAY: L’INFN APRE LE PORTE AGLI STUDENTI

Un’intera giornata dedicata alla scienza per i ragazzi di licei e istituti tecnici. Incontri con esperti e visita guidata ai laboratori

Il 3 aprile 2017 i Laboratori  Nazionali di Frascati dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare apriranno per la prima volta le porte agli studenti dell’ultimo anno di Licei e Istituti Tecnici provenienti da varie regioni italiane. La giornata si chiama High School Career Day 2017 e sarà interamente dedicata all’orientamento verso le carriere STEM – Science, Technology, Engineering and Mathematics.

INFN e i giovani

Non è la prima volta che l’INFN e i Laboratori Nazionali di Frascati organizzano eventi rivolti agli studenti per percorsi di educazione scientifica. L’ultimo evento solo poche settimane fa, in occasione della “Giornata Internazionale per le donne e le ragazze nella scienza”, aveva visto la partecipazione di circa 400 studentesse delle scuole medie superiori. Proprio dopo quest’ultima esperienza i LNF hanno organizzato una giornata di visita ai laboratori con un programma più mirato, volto a mettere in contatto gli studenti con diverse figure professionali per aumentare la consapevolezza nei giovani che le conoscenze tecnico-scientifiche permetteranno un miglior inserimento nel mondo del lavoro.

La giornata

La giornata sarà scandita in turni e vedrà per ogni gruppo diversi momenti formativi. Tutto inizierà con una presentazione in Auditorium dove rappresentanti del mondo della ricerca e delle imprese ad alta tecnologia descriveranno le proprie attività dando l’opportunità agli studenti di avere utili informazioni, anche in vista delle loro future scelte universitarie e lavorative. Ci sarà anche un allestimento di stand espositivi per mettere in contatto gli studenti con le università e i professionisti di diversi settori legati alle discipline STEM. È infine prevista una visita guidata agli apparati sperimentali dei LNF e in particolare degli acceleratori DAΦNE e SPARC, aperti eccezionalmente per l’evento.

La giornata prevede la partecipazione di oltre 500 ragazzi ed è stata realizzata grazie alla collaborazione con le Università Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre e Guglielmo Marconi, con l’Università di Ferrara, il GARR, il Centro Fermi e con le aziende CAEN e National Instruments. Questa sinergia tra partner sarà importante per sviluppare in futuro nuove iniziative legate ai programmi di formazione ed educazione scientifica, che rappresentano un pilastro importante della Terza Missione dell’INFN.