AULA VIDEO, sabato 14 marzo dalle ore 10:00 alle 12:00.
1.  situazione logistica spazi anno sc. 2015/16
  (Tavani Arquati, palestra, formazione classi);
2. contributo volontario;3. cablaggio dell’Istituto;4. proposte sulle settimane di autogestione durante l’anno scolastico 2015/16 e
programmazione di un incontro con i rappresentanti degli studenti;5.  viaggi di istruzione e scambi;6.  varie ed eventuali

Enzo Borsellino,

Presidente del Comitato

Riunione del Comitato Genitori Liceo Virgilio

Oggetto: Verbale della riunione tenutasi nei locali messi a disposizione dall’Istituto il giorno 14 marzo 2015, dalle ore 10.00 alle ore 12.00.

Di seguito vengono elencati i punti posti all’ordine del giorno con la relativa sintesi sia della discussione che delle relative proposte emerse:

1. Logistica e spazi anno scolastico 2015/2016  (Tavani Arquati, palestra, formaz. classi)

Il presidente del comitato genitori (Enzo Borsellino) introduce l’argomento in oggetto citando il verbale della Conferenza di Servizi tenutasi il 27 febbraio 2015 presso la Regione Lazio nella quale è stata decisa l’assegnazione della Tavani Arquati al Liceo Kennedy (invece che al Liceo Virgilio).

Come risulta dal verbale citato (cfr. allegato n. 1) a tale incontro la nostra dirigente scolastica (prof.ssa Irene Baldriga) non ha partecipato, non perché fosse assente, ma perché non convocata. Tale esclusione risulta essere quanto meno irrituale visto che si decideva di una assegnazione richiesta da anni dal Virgilio e ottenuta già con delibere comunali precedenti.

Era stata infatti riconosciuta da tempo dagli organi competenti la mancanza di spazi (aule, laboratori, palestra, ecc.), tanto che i ragazzi negli anni scorsi hanno utilizzato la palestra di Largo Ascianghi con costi molto alti (circa 40.000 euro all’anno) e l’inadeguatezza della attuale succursale presso la scuola Cattaneo.

Si apre la discussione a cui intervengono vari genitori che lamentano la precarietà degli spazi in cui sono costretti a stare i propri figli; in particolare la classe IV O del linguistico (Giovanna Noè), posta al secondo piano, ospita 19 ragazzi in uno spazio appena sufficiente per 11, avendo inoltre le porte che si aprono verso l’interno e la III R del linguistico (Daniela Moretti), al primo piano, è altrettanto piccola e con difficoltà di apertura della porta per obbligata sistemazione della cattedra dietro di essa.

Anche alla succursale Cattaneo, già valutata inagibile per assenza di scala antincendio (che arriva solo al secondo piano), dall’arch. Fasulo nel settembre 2012 (vedi lettera Luzzatto, allegato n. 2), la situazione delle aule non è migliore.

Si propone quindi all’unanimità un “censimento” di tutte le aule dell’Istituto Virgilio per prendere visione delle loro reali condizioni ed anche di quelle della Cattaneo.

Al contempo il Comitato unanime si propone di portare avanti contemporaneamente altre due iniziative: una volta a sostenere interventi immediati (Stefano Sinibaldi) per sistemare e valorizzare  gli ambienti già esistenti (riparazione o sostituzione tapparelle, infissi, porte, pittura pareti…),  da parte dei genitori, previo accertamento della copertura assicurativa di cui si occuperà Walter Angelini;  l’altra indirizzata a continuare la ricerca di spazi nuovi, anche in condivisione (3° piano della Tavani Arquati), attraverso la richiesta (Maria Chiara Morabito) di un incontro presso l’ufficio Programmazione dell’Offerta d’Istruzione e Diritto allo Studio Scolastico della Regione Lazio (dott.ssa D’Alessio), al quale dovrebbero partecipare, oltre la dirigente scolastica del Virgilio, anche i rappresentanti dei genitori. 

A questo punto interviene la presidente del Consiglio di Istituto, Chiara Matteucci, che informa i presenti dell’avvenuto incontro lo scorso 13 marzo 2015 presso la Regione Lazio, su convocazione della dott.ssa D’Alessio, della nostra dirigente scolastica, la prof.ssa Baldriga e della presidente del consiglio d’Istituto. Durante tale difficile incontro, teso da parte della direttrice dell’Ufficio Programmazione a richiedere di ridurre drasticamente da settembre prossimo le classi del Virgilio (eliminando linguistico e scientifico), dopo una lunga e faticosa discussione, si è garantita la pluralità di indirizzi del liceo Virgilio con impegno da parte della preside, nell’arco dei prossimi 4 anni, a ridurre il numero delle classi portandole dall’attuale ad un massimo di 50 (non rinnovando alcuni cicli del liceo linguistico la cui specificità è garantita dalle quattro sezioni del liceo Internazionale). 

Viene poi affrontato il tema della palestra e dei costosi spostamenti per permettere agli studenti del Virgilio di usufruire di quella del Centro Sportivo Roma Uno di Largo Ascianghi, non essendo sufficiente la palestra del Virgilio.

Dalla discussione molto partecipata sono emerse queste proposte:

Verifica della disponibilità ad utilizzare lo stanziamento di 40.000 euro (o parte di esso) non speso per lo svolgimento dell’educazione fisica fuori sede. Si ricorda che il finanziamento è erogato dalla CAM, società che sta costruendo il parcheggio interrato davanti al Virgilio, a parziale indennizzo della carenza degli spazi esterni del Virgilio tolti per il parcheggio in costruzione. Quest’anno però la mancata autorizzazione da parte del Comune di Roma allo svolgimento del trasporto a cura della società CAM ne ha impedito l’utilizzazione.

– Proposta (Giuseppe Carlesi) di dirottamento di tali fondi (o parte degli stessi) per lavori di messa in sicurezza della Cattaneo e/o delle aule del Virgilio.

– In tale ambito (Maria Chiara Morabito) propone di contattare la presidenza del Liceo al fine di ristrutturare gli orari di educazione fisica (spostando all’inizio e/o alla fine dell’orario didattico giornaliero le due ore di attività settimanali) allo scopo di dimezzare gli spostamenti e la relativa spesa facendo confluire le classi interessate direttamente a largo Ascianghi, oppure, se le due ore fossero a conclusione dell’orario scolastico giornaliero, mettere in libertà i ragazzi direttamente, senza doversi sobbarcare l’onere di riaccompagnarli in sede.

2. Contributo volontario

Dopo ampia discussione è emersa su tale argomento l’esigenza unanime ed importante di migliorare l’informazione sul sito della scuola, ribadendo e rendendo chiaro che:

  • il contributo è volontario,  può essere pari ad un valore da 1 fino a 120 euro e rateizzabile in più versamenti nel corso dell’anno.

  • Inoltre, al fine di coinvolgere il più alto numero di famiglie a tale contribuzione, si propone (Walter Angelini), di realizzare come obiettivo un bilancio partecipato del fondo, con eventuale programmazione di spesa preventiva.

  • Infine viene avanzata la proposta (Francesca Valenza) di tenere conto, da parte del Consiglio di Istituto, anche delle indicazioni di spesa avanzate dai genitori sulla base di orientamenti e sondaggi o già realizzati dal precedente Comitato dei Genitori del Virgilio o da realizzare in vista del prossimo anno scolastico 2015-2016.

3. Cablaggio

– I lavori di cablaggio dell’Istituto sono tutt’ora in atto.

4. Proposta sulle settimane di autogestione durante l’anno sc. 2015/16 e programmazione di un incontro con i rappresentanti degli studenti

Dalla discussione è emersa la proposta unanime di promuovere un incontro, già caldeggiato in precedenti incontri da alcuni rappresentanti dei genitori (Cecilia Milza, Francesca Valenza) e da alcuni docenti dell’Istituto (prof. Garbini ed altri) prima della fine dell’anno scolastico in corso, partecipato da:

comitato dei genitori – corpo docente – collettivo studentesco – rappresentanti degli studenti di tutte le classi e del Consiglio di Istituto, al fine di elaborare eventuali proposte da realizzare in futuro.

5. Viaggi di istruzione e di scambio

– Considerando la rilevanza e la complessità del tema si è rimandata la discussione ad una futura e specifica riunione tematica del Comitato dei genitori.

6. Varie ed eventuali

– Il presidente del comitato genitori (Enzo Borsellino) comunica che si stanno aggiornando gli elenchi dei rappresentanti di classe membri di diritto del Comitato Genitori per costituire una mailing list aggiornata che diventi l’organo ufficiale di informazione e comunicazione del Comitato Genitori. Scrivendo a comitatogenitorivirgilio@gmail.com si potrà entrare in contatto con gli oltre cento genitori rappresentanti di classe e con altri genitori che spontaneamente, fornendo il proprio indirizzo mail, hanno chiesto di essere informati pur non essendo rappresentanti sulle attività del Comitato stesso. Il presidente aggiunge che, per l’applicazione della legge sulla riservatezza (privacy), la segreteria didattica non può consegnare nomi e recapiti dei genitori senza il loro consenso. Si sta quindi aspettando la verifica di tali assensi. Alcuni indirizzi in possesso della presidenza del precedente Comitato, su richiesta degli interessati, sono stati corretti o attualizzati. Si invita comunque a segnalare ancora indirizzi non più attivi o obsoleti e ad utilizzare solo la nuova mailing list in uso da parte della presidenza del Comitato Genitori e di rispondere solo da quella.

– Il presidente informa che la preside ha concesso per il prossimo 18 aprile alle ore 10.00 l’aula Video del Liceo Virgilio per consentire un incontro con la dott.ssa Maria De Vinci, responsabile della Asl RM A sul tema “Genitori del XXI secolo: relazioni e dipendenze”. Realizzato nell’ambito della ordinaria prevenzione socio-sanitaria dedicata alle scuole che insistono sul territorio della RM A – Municipio I, nell’incontro si toccheranno i temi della relazione genitori figli nella delicata fase dell’adolescenza. Verranno trattati, inoltre, i temi relativi all’uso di sostanze stupefacenti ed ad altre possibili dipendenze. 

L’incontro di articolerà in una prima parte di conferenza esplicativa e in una seconda parte dedicata alle domande dei genitori. 

La riunione è terminata alle ore 12.00.

 

André Henry Dargelas (1828-1906) Le Tour du Monde,