L’11 maggio 2015 ha avuto luogo la seduta del Consiglio di Istituto, di cui vi facciamo un breve resoconto.

I consiglieri Giovanna Borsellino, Gianfranco Isernia e Stefano Sinibaldi, rappresentanti dei genitori, hanno chiesto ed ottenuto la modifica di alcuni punti del verbale del CdI del 14 Aprile 2015 per quanto riguarda il punto “Evoluzione dei lavori in Piazza della Moretta”, con particolare riferimento all’intervento del Sig. Enzo Borsellino. In quella data, infatti, il Sig. Enzo Borsellino era intervenuto, pur non avendo la delega del Comitato dei Genitori, per esprimere perplessità circa la costruzione del parcheggio della zona prospiciente la scuola e interessata dai lavori, presentando una consulenza idrogeologica. Il Sig. Borsellino aveva anche mostrato un ricorso ad opponendum, firmato dai tre consiglieri Borsellino G., Isernia, e Sinibaldi, il cui scopo era di non rallentare ulteriormente ciò che ormai era inevitabile: la costruzione del parcheggio interrato, per quanto di dimensioni ridotte rispetto al progetto iniziale. Il Consiglio di Istituto era stato informato del procedere delle riunioni coordinate dal I Municipio per la progettazione partecipata dell’area, ma non era tuttavia al corrente dell’azione legale intrapresa dai Consiglieri.

Per fare chiarezza su questa vicenda, nella successiva riunione del Consiglio di Istituto hanno partecipato anche la signora Francesca Valenza, Presidente uscente del Comitato dei genitori e direttamente coinvolta nelle riunioni del Municipio, e l’Ing. Tatiana Campioni, Assessore ai Lavori Pubblici nel I Municipio e referente per i lavori di Largo Perosi, invitata dai consiglieri Borsellino, Isernia, e Sinibaldi che avevano interagito con lei più volte in occasione delle riunioni. Sono state ripercorse le tappe del lavoro dei cittadini del I Municipio, (tra cui c’erano appunto i genitori del Virgilio) chiamati ad esprimersi sulla sistemazione dell’area, e l’Assessore ha esposto lo stato dei lavori e i progetti futuri – imminenti – ormai assegnati al progettista. Il progetto prevede anche l’assegnazione di parte dello spazio prospiciente il Virgilio alla scuola, e l’Ing. Campioni ha avuto modo di stabilire contatti diretti con gli altri consiglieri e con la Preside; sono previsti altri incontri.

I Consiglieri firmatari del ricorso hanno concordato che l’azione, se pur legittima, di presentare il ricorso ad opponendum andava comunicata al Consiglio.

Dopo lunga discussione, preso atto dell’impegno dei genitori di aver agito nell’interesse della scuola, si è deciso, venendosi incontro con la volontà di ricreare un clima di reciproca considerazione, di modificare la dicitura riferita al Sig. Borsellino: “…in qualità di Presidente del Comitato Genitori…” e sostituirla con la qualifica di “genitore”.      Inoltre, la dicitura “Il Consiglio d’Istituto del Liceo Virgilio si dissocia dall’atto di intervento ad opponendum […]” viene cambiata in: “Il Consiglio d’Istituto del Liceo Virgilio dichiara di essere estraneo all’atto ….”  E infine: “Rileva che la formulazione dell’atto possa indurre a far credere che esso sia stato approvato dall’ istituzione scolastica riconosciuta mentre è stato intrapreso da singoli genitori rappresentanti di sé stessi” viene sostituita con la formula giuridica “in proprio ed in qualità di genitori

E’ stato poi approvato il bilancio consuntivo predisposto dagli uffici dell’amministrazione. Il bilancio verrà pubblicato sul sito della scuola.

Gli altri punti, approvati all’unanimità, sono i seguenti:

1. Avvio procedura scarico inventariale beni in disuso

2. Convenzioni per attività di scambio e scolarizzazione all’estero approvate

3. Convenzione di rete scuola in ospedale con associazione Peter Pan/MIUR/Ospedale Bambino Gesù

4. Rete ESABAC:  approvata la costituzione in rete delle scuole che rilasciano il diploma di maturità francese.

5. Donazione defibrillatore e iniziative di formazione/informazione connesse.

Il Consiglio d’Istituto era stato convocato per il giorno 11 Maggio 2015 alle ore 14.45 nei locali della sede centrale di via Giulia 38 per discutere il seguente OdG:
1. Approvazione verbale seduta precedente
2. Approvazione consuntivo
3. Avvio procedura scarico inventariale beni in disuso

3/a- Raccolta dati per rapporto di autovalutazione;

4. Aggiornamenti sede succursale
5. Proposte degli studenti
6. Proposte dei genitori

6/a Evoluzione dei lavori di Piazza della Moretta. Dichiarazioni dei Consiglieri Borsellino, Sinibaldi, Isernia.

7. Convenzioni per attività di scambio e scolarizzazione all’estero
8. Convenzione di rete scuola in ospedale con associazione Peter Pan/MIUR/Ospedale Bambino Gesù
9. Rete ESABAC
10. Donazione defibrillatore e iniziative di formazione/informazione connesse