1. Proposte per il sito web e la rete:
• Aggiunta sul sito web della scuola di un link per l’iscrizione alla mailing list del Comitato dei Genitori
• Creazione di un blog sul sito web della scuola
• Pubblicazione sul sito dei libri adottati dai docenti. I libri di testo non dovranno essere cambiati dopo la pubblicazione degli elenchi.
• Migliore organizzazione dei colloqui con i professori, possibilmente attraverso la prenotazione online.
• Collaborazione con il GARR per sfruttare la banda larga; acquisto di due telecamere per effettuare riprese video di seminari o lezioni da depositare poi sul sito web della scuola, che diventa quindi anche sorgente di contenuti culturali; insegnamento ai ragazzi dell’uso di software che permettano la diretta streaming o l’editing dei video in post-produzione.
•Pubblicazione sul sito dei verbali del Consiglio di Istituto; stesura dei verbali con invio ai Consiglieri entro 15 giorni dalla seduta e non a ridosso della seduta successiva. Pubblicazione sul sito delle circolari.
• Accesso, per un Consigliere volontario, agli indirizzi email dei rappresentanti di classe (in Segreteria) per completamento dell’indirizzario che rimarrà accessibile a tutti i rappresentanti.

2. Biblioteca e libri :
• Apertura della Biblioteca tutti i giorni, anche con l’aiuto delle famiglie (genitori, nonni) che a turno garantiranno la loro presenza; partecipazione degli studenti nel tenere la Biblioteca aperta anche di pomeriggio; possibilità di piccole biblioteche di classe, bookcrossing gestito dagli studenti.
•  Adesione della Biblioteca al circuito Biblioteche online
• Donazione alla Biblioteca dei libri di testo da parte degli studenti che lasciano la scuola e organizzazione di un sistema di prestito dei libri scolastici.
• Organizzazione del Mercatino dei libri prima dell’inizio dell’anno scolastico

3. Organizzazione di un Painting Day in cui provvedere anche a piccole migliorie nelle classi (tende, librerie, attaccapanni); verifica della copertura assicurativa
4. Organizzazione delle attività sportive e del pulmino che porti i ragazzi a Largo Ascianghi, creazione di un gruppo sportivo del Virgilio, verifica dell’utilizzo della palestra il pomeriggio, possibilità di fare educazione fisica all’aperto
5. Creare convenzioni con strutture abitative (conventi? Collegi?) per facilitare l’ospitalità di studenti stranieri per gli scambi con il Virgilio. Formulazione di un regolamento viaggi condiviso.
6. Progetti degli studenti per utilizzare una o più aule il pomeriggio, nei giorni in cui la scuola è comunque aperta. Aula studio autogestita.
7. Eliminazione nei criteri di accesso all’iscrizione i punteggi per corsi privati a pagamento, che possono creare discriminazione economica nel diritto allo studio.
8. Promozione di un incontro sulla mediazione dei conflitti nella comunità scolastica con la partecipazione delle famiglie e degli studenti
9. Possibilità di erogare il contributo volontario tramite donazione di materiale o di ore di volontariato (riconoscimento del capitale sociale e non solo basato sul denaro, vedi progetto europeo “The social capital school” sul web).
10. Creazione di contatti con altre scuole europee per gli scambi o la scolarizzazione all’estero.

Proposte avanzate durante il comitato genitori

Foto di Rodney Smith