CONCORSO FOTOGRAFICO

ACROSS THE LIGHT

PRIMO CONCORSO FOTOGRAFICO INTERSCOLASTICO DELLA PROVINCIA DI ROMA

Il Liceo Classico Statale “Virgilio” di Roma, nella prospettiva di una scuola aperta, socializzante, inclusiva, e aperta a tutti i linguaggi comunicativi-espressivi, organizza il primo concorso fotografico interscolastico della Provincia di Roma, aperto a tutti gli studenti degli Istituti Superiori di secondo grado. Il concorso è dedicato a Benedetta Ostili e Alisa Coen.

Tema del concorso:

LA LUCE”

Si staglia, si riflette, per poi diffondersi. Tutto nel mondo è luce. La vita è una grande avventura tra luci e ombre. Di giorno illumina e risplende, di notte per manifestarsi ha bisogno del buio.

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione al concorso è gratuita.

L’iscrizione è aperta a tutti gli studenti delle Scuole Secondarie superiori della Provincia di Roma (statali e non statali).

Per partecipare è sufficiente inviare le immagini fotografiche all’indirizzo mail: contest.fotografico2017@gmail.com entro e non oltre il 5 Maggio 2017 corredata dalla modulistica disponibile sulla pagina facebook “Concorso fotografico Across the light”(scheda di partecipazione, liberatoria, scheda descrittiva compilata in tutte le sue parti). L’e-mail dovrà riportare come oggetto: ACROSS THE LIGHT NOME E COGNOME .

Risoluzione massima 5 Mpixel.

Le foto con presenza di figure umane riconoscibili dovranno essere accompagnate da una liberatoria, che resterà a disposizione della scuola sino al termine del concorso per la pubblicazione sul sito e sui social network dell’evento.

Ogni autore potrà partecipare con una sola opera, pena la sua esclusione.

La partecipazione è riservata a singoli autori (no gruppi).

Le foto inviate dovranno essere scatti inediti realizzati per il concorso da parte dello stesso autore, previa esclusione diretta (no internet, no foto già inviate ad altri concorsi).

I concorrenti dovranno, per partecipare al Contest online, inviare alla pagina facebook “Concorso fotografico Across the light” la stessa foto consegnata per il concorso, che verrà successivamente pubblicata.

Le 30 migliori foto selezionate verranno esposte all’interno di uno spazio appositamente dedicato ed allestito presso il “Liceo Ginnasio Virgilio”, con presentazione e apertura al pubblico.

Al termine del concorso e della successiva esposizione fotografica gli artisti potranno, qualora lo volessero, ritirare le proprie opere.

Le foto dei vincitori del primo, secondo e terzo premio resteranno esposte all’interno dell’Aula Magna del “Liceo Virgilio” sino alla nuova edizione del concorso 2018.

CRITERI DI VALUTAZIONE

I criteri fondamentali sulla base dei quali saranno selezionate le fotografie sono:

-Presentazione del soggetto.

-Potenzialità e originalità dell’immagine sul tema oggetto del concorso.

-Qualità tecnica dell’immagine.

Il giudizio della Commissione è insindacabile e inappellabile.

SOCIAL

Per quanto riguarda il Contest online (su Facebook), tutte le foto pervenute saranno pubblicate sulla pagina Facebook “concorso fotografico across the light” del concorso a partire dal 15 maggio sino al 30 maggio. Tutti potranno votare le foto attraverso i “mi piace”. La foto che avrà ottenuto il maggior numero di like vincerà il premio della giuria social.

AGGIORNAMENTI REGOLAMENTO

Il soggetto promotore si riserva di integrare, attraverso la pagina Facebook del concorso, il presente regolamento al fine di garantire un corretto svolgimento delle fasi del concorso.

ACCETTAZIONE REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso implica la totale accettazione del seguente regolamento

Per ulteriori informazione inviare una e-mail a contest.fotografico2017@gmail.com

TECNICA FOTOGRAFICA

Le opere fotografiche possono essere realizzate in analogico o in digitale.

Sono ammessi trittici fotografici

INIZIO E SCADENZA DEL CONCORSO

Il concorso si aprirà il 30 Marzo 2017 e terminerà il 30 Aprile 2017.

Nel mese di Maggio sarà organizzata l’esposizione finale e la premiazione.

GIURIA

Le foto saranno valutate in base alla loro originalità, attinenza al tema e qualità tecnico-estetica da due giurie:

1. a) giuria tecnico-artistica composta da fotografi, professori universitari di discipline artistiche, docenti di fotografia e rappresentante sponsor (IL Fotoamatore);
  2. b) giuria popolare composta da tutti i ragazzi che vorranno esprimere la loro preferenza.
  3. c) La decisione della giuria è insindacabile e inappellabile.

PREMIO

Saranno premiate le migliori tre foto secondo il parere insindacabile della giuria tecnica e un premio speciale sarà attribuito dalla giuria popolare attraverso un contest che si svolgerà sulla pagina Facebook dell’evento/concorso/scuola.

I premi sono i seguenti:

1° Premio: macchina fotografica offerta dallo sponsor: «Il Fotoamatore www.fotoamatore.it».

2° Premio: corso o workshop di Fotografia-sponsor “Scuola Romana di Fotografia”.

3° Premio: abbonamento rivista fotografica “Zoom” www.zoom-net.com

Premio Giuria popolare: cavalletto fotografico.

Docenti coordinatori progetto: D’Arpe Vincenzo, Mudu Cristiana, Giardina Anna Lisa.