letteradocenti

Gentile Preside, gentili Professori
Non abbiamo nulla in contrario ad accogliere la vostra richiesta. Facciamo presente che il Consiglio era stato informato dell’apertura di un sito curato dalla componente genitori, a seguito della negazione della possibilità dei genitori di avere uno spazio o un link sul sito ufficiale del Liceo, cosa che invece avviene in molte scuole.

La nostra intenzione è allargare le proposte di argomenti riguardanti la scuola e non solo. Avevamo in mente, ad esempio, dei “dialoghi” a tre voci tra uno studente, un docente e un genitore su questioni di interesse comune. Questo perché convinti che, in un momento tanto difficile occorra riflettere, tutti insieme (“Noi Tutti”) riconsiderando i pensieri primi, gli obiettivi di fondo alla luce di un impegno etico sempre meno presente nelle intenzioni dei provvedimenti amministrativi.

Si potrebbe fare una riflessione su di chi sia la scuola pubblica, se le famiglie non debbano partecipare della comunità scolastica e quale sia lo spazio di partecipazione e comunicazione dedicato agli studenti. Dov’è poi lo spazio per il pensiero divergente, il pensiero critico?

Anche questo sito quindi fa parte della comunità del Liceo Virgilio, è curato da genitori che sono stati democraticamente eletti nelle loro cariche e quindi rappresentano molti.
La Democrazia è fatta di più voci, di più pensieri, e di tanti pensieri diversi noi vogliamo essere voce – anche di quelli che non la pensano come noi e di cui non dobbiamo avere paura.

Sempre pronti ad accogliere qualsiasi vostro contributo e decisi a collaborare, altrimenti, nelle forme che vorrete proporci, auguriamo a tutti voi un sereno anno nuovo.
Noi Tutti

letteradocenti

La richiesta  che ci è stata recapitata è firmata da 36 docenti del Liceo Virgilio.

1. Lucia Cardarelli
  34. Elena Cappello
  35. Giuseppina Patera
  36. Ignazio Genovese

I docenti del Liceo Virgilio, ad una conta delle liste pubblicate sul sito ufficiale sono 105.