I consiglieri d’istituto, rappresentanti dei genitori, hanno partecipato alle riunioni per la sistemazione di piazza della Moretta.  Si è svolto un percorso partecipato indetto dal Municipio I e dal Comune di Roma sulla piazza sovrastante il parcheggio in costruzione. Il Liceo Virgilio ha precedentemente firmato un accordo con il Comune per la restituzione degli spazi che aveva adibito a spazio sportivo per gli studenti. A tal fine ci è stato chiesto parere riguardo il ripristino di suddetti spazi. Due genitori del Virgilio architetti hanno interpretato le proposte degli studenti e di alcuni genitori realizzando il plastico proposto. Le discussioni sono state molto accese e con pareri discordanti. Al termine del percorso l’amministrazione sembra aver accolto alcune delle nostre proposte che speriamo verranno presto realizzate. Sembra sia possibile che gli studenti stessi possano gestire gli spazi in orario extra-scolastico in accordo con l’amministrazione locale, per renderlo un luogo di incontro e di partecipazione.

Linee guida per la sistemazione dell’area di superficie compresa tra Largo Perosi, Lungotevere Sangallo, Via Giulia e Vicolo della Moretta, interessata dalla realizzazione del Parcheggio interrato di Via Giulia
20/10/2014
Processo di progettazione partecipata, Municipio Roma I Centro
L’area prospiciente il Liceo Virgilio potrebbe prevedere, oltre ad uno spazio da dedicare ad attività sportive, da condividere tra gli studenti del Virgilio e l’intero territorio , una cavea utilizzabile a fini didattico culturale e per spettacoli, eventualmente sfruttando il dislivello verso Lungotevere Sangallo. Anche in questo caso eventuali elementi funzionali non dovranno compromettere in alcun modo il disegno unitario dello spazio.
 E’ opportuno rendere possibile la connessione WiFi gratuita dalla piazza con l’intento di favorire la comunicazione e l’accessibilità alla rete.