Questo spazio è dedicato ai resoconti del Consiglio di Istituto da parte dei consiglieri rappresentanti dei genitori e degli studenti.

Venerdì 7 novembre si è riunito il Consiglio di Istituto.

Sono stati discussi i seguenti punti all’ordine del giorno:

 

  • Adozione POF 2014-2015. Su questo punto il Consiglio si è soffermato a lungo con discussioni anche molto vivaci, che hanno riguardato principalmente il punto 5.2 _”Potenziamento dell’Offerta Formativa – Potenziamento e Approfondimento”, che trovate in coda a questo documento. In sostanza sono stati illustrati a grandi linee i vari progetti, e i rappresentanti degli studenti hanno espresso parere contrario ad alcune proposte, in particolare al progetto “Alternanza Scuola-lavoro”, ritenendo che anzi questo sia dannoso per la formazione dello studente. I progetti proposti dalla scuola (stage alla FAO, al MAXXI, allo GNAM, e all’Archivio di Stato, ciascuno per la durata di una settimana) sono stati però ritenuti validi. Inoltre, il progetto “ Progetto per la diffusione dell’informatica tra le studentesse” è stato criticato in quanto più discriminatorio di quella discriminazione che si propone di combattere.

Aoprovato. Voto contrario del Consigliere Isernia, che lamenta del mancato coinvolgimento dei genitori nella stesura del POF

  • Organo di Garanzia. E’ stata confermata Anna Becchi (Componenete genitori) ed è stato eletto Samuele Marcucci (componenete studenti).

 

  • Proposte dei genitori. Il Comitato dei genitori ha avanzato le seguenti richieste:

3.1 Il permesso di organizzare all’interno del comitato l’incontro promosso dalla Asl RMA relativamente ai temi dell’adolescenza: Genitori del XXI secolo, relazioni, sessualità, dipendenze curato dalla Dott.ssa Maria De Vinci del Consultorio Adolescenti e Famiglie.  Approvato – chiederemo la disponibilità alla Dott.ssa De Vinci per l’incontro..

 

3.2 Disegnare un progetto condiviso di risistemazione del cortile con studenti e famiglie. Approvato – facciamo le proposte! Andranno conciliate con la proposta avanzata dal vivaio – vedi sotto – ma bisogna darsi da fare subito.

 

3.3 Promuovere una o più giornate di risistemazione delle aule con genitori ed alunni: per ridipingere, sistemare le tapparelle e le tende ove mancanti, acquistare piccoli armadietti per scambio libri e materiale didattico per la classe. Approvato. Le classi che volessero organizzarsi per l’acquisto di appendiabiti o tapparelle o materiale da appendere alle pareti potranno farlo, donando poi gli stessi alla scuola. E’ fondamentale che tutto ciò che viene acquistato sia a norma.

 

3.4 Promuovere un incontro con il Responsabile della Sicurezza e i rappresentanti delle famiglie e degli studenti per migliorare la comprensione e il migliore utilizzo del piano di sicurezza. Segnalazione delle vie di fuga. Approvato. Chiederemo di organizzare un incontro. Il Responsabile della Sicurezza, nel frattempo, incontrerà i rappresentanti di classe degli studenti in Assemblea.

 

3.5 Ripensare uno spazio auto-gestito dagli studenti come previsto dallo Statuto degli studenti e delle studentesse, con regole chiare e condivise.  La questione spinosa dell’Aula 2. Al momento non c’è un’aula disponibile, ma è stato chiesto di pensare a una soluzione una volta che i locali della Tavani Arquati saranno disponibili. La preside ha sottolineato che non verrà consegnata nessuna aula autogestita non vigilata. Studenti e genitori attendono la riorganizzazione delle aule per trovare una soluzione condivisa.

 

3.6 Promuovere un incontro tra i componenti del C.D.I, il Comitato Genitori e la Dirigente per condividere obiettivi e modalità del Contributo Volontario delle Famiglie. Tutti i componenti del CdI sono stati invitati a partecipare alla prossima riunione del Comitato dei Genitori e in quell’occasione ci sarà modo anche di discutere i risultati del sondaggio svolto tra genitori e studenti su come utilizzare il contributo volontario.

 

 

  • Aula magna dedicata ad Elsa Morante con cerimonia – Elsa Morante ha studiato al Virgilio. Le verrà intitolata l’Aula Magna.

 

  • Convenzione MAXXI e progetto street art . I ragazzi potranno visitare gli atelier di artisti importanti per vedere come lavorano

 

 

  • Sponsor vivaio per progetto di riqualificazione del cortile della scuola Un vivaio donerà un ulivo per il cortile, unitamente a due bancali lunghi 4 metri che verranno utilizzati per piantare un orto. Questa attività verrà coordinata dai professori di Scienze. I ragazzi hanno fatto notare che così i loro spazi saranno ulteriormente ridotti. E’ fondamentale fare delle proposte per la riqualificazione del cortile.

 

 

  • Proposte di donazione e supporti economici alla scuola. Alcuni ex studenti del Virgilio (diplomati nel 1959!) hanno deciso di fare una donazione alla scuola specificatamente per la catalogazione dei volumi della Biblioteca e per il punto successivo:

 

  • Adesione circuito Biblionova per la Biblioteca d’Istituto

 

 

  • Convenzione Osservatorio Nazionale Legalità. E’ stata sottoscritta la partecipazione del Virgilio all’attività di ricerca dell’Osservatorio Nazionale Legalità, che somministrerà a studenti e docenti dei questionari anonimi volti a misurare i valori di legalità

 

  • Sicurezza nella scuola e norme di comportamento. Verranno organizzati incontri con il Responsabile della Sicurezza. Per quanto riguarda le norme che regolano l’accesso a scuola, è stato stabilito che saranno accettati 6 ritardi (ingressi in 2 ora) nel trimestre e 10 ritardi nel pentamestre. Non passa la proposta di diminuirli a 5 ritardi nel trimestre e 8 nel pentamestre. Gli studenti rappresentanti si scambiano il “cinque”

 

  • Svolgimento dell’Educazione Fisica. Alcune classi si recheranno nelle palestre di Roma Uno per le lezioni di Educazioni Fisica, come negli altri anni.

 

  • Progetto Astrofisica Verrà istallato un Planetario “gonfiabile”. Costo 4 euro a Studente
  • Contributo volontario delle famiglie. Quest’anno il contributo volontario non ha superato gli 80.0000 euro totali, contro i 140.000 dell’anno scorso La preside ha chiesto di alzare la quota richiesta alle famiglie a 120 euro.

 

 

  • Criteri per la stesura delle graduatorie iscrizione classi prime.

Liceo Classico: nessuna selezione. Solo in caso di esubero delle richieste, verrà assegnato punteggio per ciascuna di queste condizioni:

  • Residenza nel I Muncipio
  • Provenienza da una scuola media del I Municipio
  • Presenza di sorelle o fratelli già iscritti al Virgilio.

Liceo Classico sez. Cambridge:

  1. Media dell’8 nella lingua Inglese alla fine della II Media;
  2. Certificazione Ufficiale di frequenza a un Corso di Lingua Inglese o aver frequentato scuola anglofona in Italia o all’estero
  3. Bilinguismo familiare (genitori)

Liceo Scientifico:

  1. Media delle valutazioni alla fine della II media. A seconda del voto finale vengono assegnati dei punti secondo il seguente schema

 

Voto II media Punteggio assegnato
10 2
9 1,5
8 1
7 0,5
6 0

 

  1. Residenza nel I Municipio;
  2. Provenienza da una scuola media del I Municipio;
  3. Presenza di sorelle o fratelli già iscritti al Virgilio.

Liceo Linguistico

Valgono gli stessi criteri dello Scientifico, più 0.5 punti se si è in possesso di certificazione linguistica ufficiale nelle lingue del corso.

Liceo Internazionale

  1. Media delle valutazioni alla fine della II media
  2. Residenza in un paese francofono o ispanico per almeno un biennio
  3. Bilinguismo familiare (genitori)
  4. Studio curricolare nella Scuola Media della Lingua Francese o Spagnola

 

 

  • Bando di gara CONSIP per cablaggio (utilizzo fondo MIUR Wireless nelle scuole) I fondi concessi dal MIUR per il progetto “Wireless nelle scuole” verranno utilizzati per il cablaggio delle aule. Si prevede che da febbraio 2015 tutte le classi saranno cablate e che i lavori per portare la fibra ottica (Internet veloce) a scuola saranno terminati.

 

 

Questa relazione non sostituisce il verbale del Consiglio di Isituto. Appena pronto verrà pubblicato anche il verbale “ufficiale”