Torniamo a scrivere qui per rendere omaggio ad un amico

che ci ha lasciati, troppo presto e sgomenti:

 

 

.

Gianfranco Isernia, fondatore di questo sito.

Gianfranco ha avuto una figlia al Virgilio e in quegli anni si è speso, con tutta la sua energia creativa e positiva, affinché il Liceo fosse il luogo migliore dove far crescere la sua amatissima Gilda e tutti i suoi compagni. Ha promosso questo sito come luogo di informazione, confronto e scambio aperto alle idee di tutti: studenti professori e genitori (sito che ha ancora molte visite, nonostante l’ultima pubblicazione, prima di questa, sia del 2018). Ha partecipato al Consiglio d’Istituto con la generosità e competenza che gli erano propri. Chi gli è succeduto in questi compiti non ha potuto fare a meno della sua intelligenza continuando a chiamarlo, consultarlo, coinvolgerlo, finché Gianfranco non se n’è uscito con una delle sue battute: “cos’è: state aspettando che entrino al Virgilio i miei nipoti per non staccare questo cordone ombelicale?

Noi lo chiamavamo Gianfrancucci, poi abbiamo saputo dal fratello che in casa, nonostante la sua corporatura, era Gianfranchino: ti viene spontaneo usare il diminutivo con una persona che non puoi non amare e ora ti arrivano i ricordi e vorresti chiamarlo, per il piacere delle sue originali e acute osservazioni.

Regista, scrittore, produttore e sceneggiatore, fondatore della scuola di teatro Centro Internazionale la Cometa, Gianfranco era un uomo decisamente fuori dal normale: colto, gentile, rigoroso, spiritoso. La cura e crescita dei giovani era nel suo DNA, come possono testimoniare i suoi tanti studenti dei corsi di teatro da lui tenuti: una sua studentessa, nella recente commemorazione con cui lo abbiamo dovuto salutare, lo ha paragonato all’Orso Baloo del Libro della giungla, allegro, positivo e protettivo, capace di infondere energia e felicità a chi gli stava intorno.

Qui trovate il link ad alcuni dei suoi interventi pubblicati su questo sito:

https://liceovirgilioroma.eu/che-si-fa-al-virgilio/ricominciamo-una-lettera-sul-virgilio-del-fondatore-di-questo-sito-gianfranco-isernia/

https://liceovirgilioroma.eu/per-saperne-di-piu/manuale-di-istruzioni-per-le-occupazioni-ad-uso-dei-genitori-del-virgilio/

https://liceovirgilioroma.eu/editoriale/occupiamo-ci-della-scuola/

https://liceovirgilioroma.eu/editoriale/3494/

 

Per tenere Gianfranco ancora con noi, ci piacerebbe che qualche genitore attuale del Virgilio prendesse in mano questo sito* per farlo rivivere, con tutto il suo contenuto di memoria e attualità. Siamo sicuri che ci sono altri Gianfranco pronti a spendersi perché la Scuola sia un luogo migliore, fatta per gli studenti ed a loro misura.

Grazie Gianfranco, ci firmiamo come allora: NOI TUTTI

 

* contattateci: Marco 3357789689 – marco.luzzatto@gmail.com